Mons. Vincenzo De Gregorio annuncia il miracolo del 16 dicembre 2025, e la Sanità comunica una serata speciale nel cuore del rione per vivere insieme l’attesa del Natale. Stasera è entrato il nuovo pastore del Presepe Favoloso: proprio “San Gennaro”, compagno di viaggio e simbolo di speranza lungo il cammino dell’Avvento. Un momento di comunità, bellezza, tradizione e partecipazione.
Era il 24 dicembre del 2021 quando nella sagrestia della basilica di Santa Maria della Sanità fu inaugurato “Il Presepe Favoloso”, l’opera monumentale (360 x 270 cm e alta 220cm) che i fratelli Scuotto in collaborazione con il restauratore e scenografo presepiale Biagio Roscigno hanno generosamente donato al Rione Sanità in occasione dei 25 anni di attività della loro bottega, famosa in tutto il mondo per saper reinterpretare con modernità e creatività la tradizione presepiale napoletana.
Un dono alla cui realizzazione hanno contribuito il Diarc della Federico II per la progettazione della splendida teca espositiva, Saint-Gobain, Edil Vetro e Faraone per la teca in vetro e acciaio corten, Rimani per le luci, Coop4Art per le istallazioni e Ceramiche Vesuviane – Marazzi per il nuovo pavimento in cotto della sagrestia, famiglia Sossio Cirillo per gli arredi e i preziosi accessori.
Stasera gli interventi di Don Gigi Calemme, parroco della Sanità, Mons. Vincenzo De Gregorio, Abate Prelato della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, Francesca Lenti, Cooperativa La Sorte, Lello Scuotto, La Scarabattola.
Incontro accompagnato dalla musica dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble con Belardino Cerabona (Violino) Alfonso Valletta (Fagotto). A seguire, visita gratuita al Presepe Favoloso.


