venerdì, 19 Dicembre, 2025
11 C
Napoli

San Gregorio Armeno, i presepi dei ragazzi della Sanità in aiuto di giovani e famiglie

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Presepi speciali a San Gregorio Armeno: le creazioni artistiche realizzata dai ragazzi che frequentano i Centri dell’Educativa della onlus “La Tenda”, nel Rione Sanità, saranno esposti nella storica bottega dei Fratelli Capuano. L’acquisto dei presepi contribuirà a sostenere le iniziative in corso e quelle future a servizio dei giovani e delle famiglie di un territorio fortemente vulnerabile, con tassi elevati di dispersione scolastica, di microcriminalità e di povertà. Una realtà, quella del Centro e del complesso che lo ospita, l’ex Ospedale San Camillo, fondata nel 1981 da padre Antonio Vitielloe. Provvede, tra l’altro, anche all’accoglienza e al servizio pasti quotidiani per oltre 150 persone senza dimora.

“Il presepe, per noi, non è solo arte e tradizione, ma un gesto di amore e di solidarietà concreta e per questo abbiamo scelto di mettere a disposizione la nostra storia, la nostra professionalità e il nostro lavoro a sostegno dell’associazione di questo progetto, offrendo la massima disponibilità anche nella vendita dei presepi come forma di aiuto reale. – racconta Vincenzo Capuano – Del resto, è solo attraverso la condivisione e il sostegno reciproco che il Natale può ritrovare il suo significato più autentico”.

Grazie al riordino della Chiesa di Santa Maria della Vita, del verde del parco e del giardino del chiostro del complesso, avviato nella primavera scorsa, proseguono anche gli appuntamenti per la apertura periodica del Centro che ospita la onlus alla città, con attività veicolate attraverso l’iniziativa di comunicazione solidale VVVita, ideata dalle giornaliste Monica Piscitelli e Laura Guerra: la prossima visita guidata è in programma il 21 dicembre mattina; poi appuntamento con il Mercato della Terra Slow Food con la Condotta di Napoli il terzo sabato di gennaio per un momento con gli agricoltori e artigiani campani.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/12/19/news/san_gregorio_armeno_i_presepi_dei_ragazzi_della_sanita_in_aiuto_di_giovani_e_famiglie-425050607/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi