venerdì, 9 Gennaio, 2026
15.2 C
Napoli

Sciame sismico in corso ai Campi Flegrei: la scossa maggiore di magnitudo 2,6

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un nuovo sciame sismico sta interessando l’area dei Campi Flegrei. Uno, in particolare, il terremoto maggiormente avvertito dalla popolazione e registrato dai sensori dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv alle 17.44 di questo pomeriggio, con una magnitudo preliminare di 2,6 e una profondità di poco meno di tre chilometri. Epicentro in zona Solfatara, l’evento – parte di uno sciame che ha già fatto registrare sei distinte scosse – è stato così distintamente percepito soprattutto dai cittadini di Pozzuoli, ma anche in alcuni quartieri di Napoli, da Bagnoli ad Agnano, fino a Pianura.

Non sono al momento segnalati danni né disagi, né feriti, ma le amministrazioni comunali di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Napoli seguono – insieme alla Protezione Civile – vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e forniranno successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno, come si legge in una nota.

Il fenomeno, spiegano i ricercatori dell’Ingv, è perfettamente in linea con la crisi bradisismica in atto ai Capi Flegrei, con il sollevamento del suolo che – dallo scorso 10 ottobre – è attestato a una velocità media massima di 2,5 centimetri al mese. Lo scorso 6 gennaio, l’ultimo sciame avvertito dalla popolazione, con una scossa di magnitudo 3,1 registrata nel cuore della notte, alle 3:23, con epicentro in zona Solfatara e a una profondità di 2,4 chilometri. Appena un minuto dopo, alle 3,24, un nuovo evento: stesso epicentro, magnitudo 2,9, profondità di 2,6 chilometri.

Proprio nelle scorse ore l’Osservatorio Vesuviano aveva emanato il consueto bollettino mensile: nel corso del solo mese di dicembre 2025, ai Campi Flegrei, erano stati registrati 348 terremoti. Mai, però, a dicembre si era raggiunta la magnitudo di queste ore. E tornano, qui, le paure e le ansie di sempre. Mai sopite.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/01/08/news/napoli_terremoto_sciame_sismico_campi_flegrei-425083108/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi