martedì, 1 Luglio, 2025
32.6 C
Napoli

Vent’anni di solidarietà: Asso.Vo.Ce. festeggia al Meeting del Volontariato a Caserta

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Il Meeting del Volontariato casertano, nel Palazzo Paternò a Caserta, ha celebrato un traguardo significativo: i 20 anni del Centro di servizi per il volontariato (Csv) Asso.Vo.Ce.Ets. Un evento che ha riunito associazioni, giovani e istituzioni per riflettere sul passato, presente e futuro del volontariato.

A moderare il convegno, Paola Piscitelli, direttrice del Csv, che ha presentato i relatori dopo i saluti dei presidenti di Salerno e Napoli.

“Vent’anni di impegno e passione”, così ha introdotto il suo intervento la presidente Elena Pera, ripercorrendo la storia del Centro. Un viaggio attraverso progetti per la promozione del bene comune, il riuso di beni confiscati alla criminalità organizzata e l’educazione al volontariato tra i giovani. Ha inoltre ribadito l’impegno a guardare al futuro: “Vogliamo continuare ad ascoltare i bisogni della comunità, promuovere il valore dei beni comuni e dare spazio ai giovani, affinché ogni cittadino si senta parte attiva di un cambiamento positivo”.

Tra gli ospiti, Francesca Coleti del Forum Nazionale del Terzo Settore, ha evidenziato il ruolo cruciale dei Csv nel sostenere associazioni e giovani, lanciando un appello alla politica: “C’è bisogno di responsabilità e di rafforzare l’associazionismo per garantire un volontariato stabile e incisivo”.

Domenico Credendino, presidente dell’Otc Campania Molise, ha ribadito la necessità di creare rete tra i Csv, mentre Chiara Tommasini, presidente di CsvNet, ha sottolineato l’evoluzione dei centri in risposta ai mutamenti della società: “Oggi servono competenze per sostenere gli Enti del Terzo Settore e il personale volontario”.

Tra i momenti clou della giornata, la presentazione della campagna di comunicazione “Storie di giovani volontari”, realizzata dal Asso.Vo.Ce, in collaborazione con la Projenia SCS. Un progetto innovativo che racconta, attraverso video interviste e un’esperienza immersiva in realtà virtuale, le esperienze di 13 giovani impegnati nel volontariato.

La serata è proseguita con esibizioni artistiche e performance live, tra cui il teatro-danza de La Margherita Aps, il canto lirico dell’Associazione Enrico Caruso, la lettura di poesie di Insieme si può Odv, l’esibizione con chitarra e voce de l’Associazione A.r.c.a., il monologo teatrale di Generazione Libera, la coreografia di “Crea non distruggere” e il live painting di Giorgia Roma con Casale Lab. Presenti oltre 20 associazioni con stand espositivi e il coinvolgimento di Radio Più, che ha animato l’evento con interviste e racconti dei protagonisti.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/12/18/news/caserta_solidarieta_assovoce_meeting_volontariato-423893832/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi