mercoledì, 14 Gennaio, 2026
10.8 C
Napoli

Via Caravaggio riapre mercoledì. Scoperta altra potenziale voragine, presto la messa in sicurezza

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

È prevista dalle 14 di mercoledì 14 la riapertura di via Caravaggio. Il via libera, dopo i lavori curati da Abc Napoli, scongiura lo stop dell’arteria di collegamento in occasione di due importanti impegni casalinghi del Napoli allo stadio Maradona, domani contro il Parma (ore 18,30) e sabato con il Sassuolo (ore 18).

Non solo: attraverso la videoispezione delle fogne con un robot è stata individuata un’altra potenziale voragine a circa 50 metri di distanza e si interverrà perciò per prevenire il crollo con la messa in sicurezza.

La strada che collega il Vomero con Fuorigrotta e con Posillipo era stata chiusa la mattina di venerdì 9 gennaio dopo la scoperta di una buca profonda, con un’ampia porzione di vuoto sotto il manto stradale, a causa della rottura del manufatto fognario per motivi ancora da accertare.

Abc Napoli ha operato con il supporto delle imprese Meritec, Planetaria ed Ecm. I lavori di ripristino iniziati sabato, saranno ultimati in anticipo rispetto alle tempistiche previste e nonostante le avverse condizioni meteorologiche di questi giorni. L’obiettivo annunciato era riaprire la strada nel week end.

Un primo intervento, con il bypass attraverso un tubo, ha consentito di continuare ad assicurare la fornitura idrica fino a via Manzoni. La parete collassata della fogna è stata poi ricostruita e il vuoto è stato riempito con calcestruzzo alleggerito. La voragine si è aperta dopo giornate di pioggia intensa in corrispondenza di un cantiere in corso per la costruzione di un nuovo edificio privato.

Come detto, grazie ai controlli video è stata individuata a 50 metri di distanza una ulteriore situazione di potenziale criticità che sarebbe potuta evolvere in una nuova voragine se non intercettata in tempo. Abc avvierà perciò a inizio della prossima settimana un nuovo cantiere sul tratto individuato con senso unico alternato per limitare al massimo i disagi alla circolazione e garantire la sicurezza di cittadini e infrastrutture.

“L’intervento – è scritto nella nota diffusa dall’azienda diretta da Sergio De Marco – rientra in un più ampio programma di manutenzione predittiva del sistema fognario cittadino che Abc Napoli sta portando avanti con l’obiettivo di individuare e risolvere le criticità prima che possano trasformarsi in situazioni di rischio e per garantire livelli di sicurezza sempre più elevati per la città. Un impegno che oggi trova concreta attuazione attraverso controlli sistematici, investimenti in personale specializzato, tecnologie avanzate e un rafforzamento delle attività di monitoraggio sul territorio”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/01/13/news/via_caravaggio_riapre_domani_scoperta_altra_potenziale_voragine_via_alla_messa_in_sicurezza-425092834/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi