mercoledì, 14 Gennaio, 2026
10.8 C
Napoli

Vico Equense, il sociologo de Kerckhove diventa cittadino italiano: “Mi sono sempre sentito tale”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Ha scelto di vivere a Vico Equense, tornando a casa ogni volta che è in giro per il mondo impegnato nelle sue lezioni universitarie o in convegni. Dopo dieci anni di viaggi tra Canada e Spagna e rientri in penisola sorrentina, il sociologo Derrick de Kerckhove ha ricevuto oggi la cittadinanza italiana nella Sala Asturi del Comune di Vico Equense.

Il sociologo di fama internazionale, giornalista ed esperto di cultura digitale, ritenuto tra i massimi studiosi mondiali dei rapporti tra tecnologia, comunicazione e società, visibilmente emozionato durante la cerimonia ufficiale ha sottolineato: “Sono molto felice perché mi sono sempre sentito italiano, nonostante sia nato in Belgio e abbia studiato in Canada”.

In tanti a Vico Equense hanno voluto partecipare all’iniziativa, avendo imparato a conoscere Derrick de Kerckhove, che ama trascorrere lunghi periodi nella località turistica, dove soggiorna e vive stabilmente da tempo.

“Ha scelto Vico Equense come luogo di ispirazione, studio e vita” ha detto il sindaco Giuseppe Aiello al fianco del sociologo nel dare attuazione al dispositivo con il quale de Kerchhove diventa italiano: “Conferire la cittadinanza del nostro Paese a Derrick de Kerckhove significa riconoscere non solo l’altissimo profilo intellettuale di uno dei più grandi studiosi contemporanei della comunicazione e della cultura digitale, ma anche il suo profondo legame con la nostra comunità. Derrick ha scelto Vico Equense come casa, come luogo dell’anima e del pensiero. Oggi la nostra città lo accoglie ufficialmente come uno di noi, con orgoglio e gratitudine”.

Direttore scientifico di Media Duemila e dell’Osservatorio TuttiMedia, direttore di ricerca presso l’Internet Interdisciplinary Institute (IN3) della Open University of Catalunya di Barcellona, Derrick de Kerckhove ha diretto dal 1983 al 2008 il celebre McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto, raccogliendo e rilanciando l’eredità intellettuale di Marshall McLuhan.

Docente in diverse università di tutto il mondo, è autore di numerosi saggi che hanno segnato il dibattito internazionale sui media digitali, tra cui “Oltre Orwell: il gemello digitale” e “L’uomo quantistico”.

“Il conferimento della cittadinanza Italiana rappresenta il riconoscimento di un percorso intellettuale che ha contribuito in modo decisivo alla comprensione del nostro tempo, delle sue trasformazioni tecnologiche e delle nuove forme di coscienza collettiva, ma anche il suggello di un legame umano e culturale con la comunità di Vico Equense”, conclude Aiello.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/01/13/news/vico_equense_cittadinanza_onoraria_al_sociologo_de_kerckhove_mi_sono_sempre_sentito_italiano-425092823/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi