Nuovo passo per il potenziamento delle infrastrutture del Sud Italia: è stato avviato lo scavo di tre nuove gallerie sul Lotto 1A della linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità Salerno – Reggio Calabria, realizzato da Webuild per conto di Rfi (Gruppo Fs Italiane). La linea è parte del corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete TEN-T e rappresenta uno dei progetti strategici per la connessione del Sud della penisola con il Nord Italia e l’Europa.
Grazie all’attivazione di tre nuove Tbm (Tunnel Boring Machine), sono ora operative tutte le quattro talpe meccaniche previste per la realizzazione delle 8 gallerie naturali da scavare in meccanizzato sul Lotto 1A, che collegherà Battipaglia a Romagnano.
Dopo l’avvio nei mesi scorsi della gigantesca talpa meccanica Partenope che sta proseguendo il suo viaggio per lo scavo della galleria Saginara, hanno acceso i motori altre tre TBM -Leucosia, Ligea e Mireille – per il cui funzionamento e manutenzione sono impegnati oltre 300 tecnici specializzati.


