Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha scelto i direttori dei musei di prima fascia, nell’ambito delle proposte della commissione di valutazione pervenute entro il 15 luglio.
Per il Museo archeologico nazionale di Napoli è stato scelto Francesco Sirano, già direttore delegato al Parco archeologico di Ercolano: il suo secondo mandato era scaduto ad aprile, ma aveva mantenuto l’interim su delega di Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del Mic: Sirano, infatti, è un dirigente del ministero della Cultura.
Ercolano, Osanna: “Sirano alla direzione del parco in attesa del bando”

Sirano succede alla guida dell’Archeologico a Paolo Giulierini che lasciò l’incarico dopo due mandanti nel novembre 2023, e assume la guida del più importante museo archeologico del mondo, dopo la gestione pro tempore di Massimo Osanna che è durata un anno e 8 mesi.

Sirano, 61 anni appena compiuti, è stato direttore Archeologo (Funzionario F 5) della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Napoli quale direttore Parco Archeologico di Baia e Cuma. .
Dal 1999 al 2014 è stato responsabile area dell’Alto Casertano. Dal 2014 al 2016 ha lavorato nella struttura di supporto del Grande progetto Pompei.
.
Gli altri direttori scelti da Giuli sono:
– Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello: Andreina Contessa.
– Museo Nazionale Romano: Federica Rinaldi.
– Musei Reali di Torino: Paola D’Agostino.
– Parco Archeologico del Colosseo: Simone Quilici.