venerdì, 9 Febbraio, 2024
12.3 C
Napoli

‘A Festa ‘E Sant’Antuono e la sfilata di 20 carri di Sant’Antonio a Macerata Campania

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Ritorna a Macerata Campania una delle più grandi feste popolari e religiose della Campania ‘A Festa ‘E Sant’Antuono 2024 che prevede anche la sfilata dei carri di Sant’Antonio


Grandi festeggiamenti dal 7 al 17 gennaio 2024 a Macerata Campania in provincia di Caserta, per ‘A Festa ‘E Sant’Antuono, la festa di S.Antonio Abate, una delle più grandi feste popolari/religiose della Campania.

Una bella festa che prevede anche la sfilata di tantissimi carri di Sant’Antuono, (quest’anno saranno 20), che a partire da sabato 7 gennaio animeranno il paese al suon di botti, tini e falci, e sfilate fino all’atteso passaggio di domenica 14 gennaio davanti al sagrato della Chiesa Abbaziale di San Martino Vescovo.

Poi la festa continua con vari momenti tra cui il 16 gennaio, con la messa alle 18, e la benedizione degli animali e poi il mercoledì 17 gennaio 2024 nel giorno dedicato a Sant’Antonio Abate con tanti eventi tutta la giornata e, alle 23, lo spettacolo pirotecnico e la grande sfilata finale dei 20 carri allegorici in piazza Mercato. Di seguito troverete anche il programma completo per tutti i giorni di festa.

I Carri di Sant’Antuono a Macerata Campania

I Carri di Sant’Antuono, sono carri con alcuni tratti caratteristici, legati alla tradizione maceratese. Sui carri si ritrovano sempre le palme, le botti, i tini, le falci, i mazzafuni, cioè il maglio con cui si percuote la botte, le mazzarelle i piccoli piccoli bastoni di legno con le quali suonare i tini,

Su questi carri ci sono i suonatori di botti, tini e falci, i quali ripropongono l’antica sonorità maceratese, conosciuta con il nome di “A’ musica e Sant’Antuono”.

Programma della festa: ‘A Festa ‘E Sant’Antuono 2024

Maggiori informazioni –  sito ufficiale

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/01/11/a-festa-e-santantuono-e-la-sfilata-di-20-carri-di-santantonio-a-macerata-campania/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi