venerdì, 9 Febbraio, 2024
12.3 C
Napoli

Ad Agerola, attorno ai falò, la Festa di Sant’Antonio Abate con musica, canti e buon cibo della tradizione

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Due giorni di festa nella frazione Pianillo di Agerola per la festa Sant’Antonio Abate con un concerto polifonico della corale “Gli Incanto“, il falò nella piazza e poi le prelibatezze del Maiale con deliziosi menù tra pasta allardiata, fegato in rete, pasta di ragù all’agerolese, cuzzetielli con cotica e tanto altro


Sabato 13, domenica 14 e domenica 28 gennaio 2024 ad Agerola vicino Napoli si festeggerà il Santo Patrono Sant’Antonio Abate con tre giorni di eventi tra musica, canti e buon cibo della tradizione paesana e con i tradizionali falò.

Foto di Claire Rush su Unsplash

Ed i tradizionali falò di Sant’Antonio Abate saranno un punto di riferimento nella frazione Pianillo di Agerola per i tradizionali festeggiamenti di Sant’Antonio Abate.

Il Santo patrono di Agerola è Sant’Antonio Abate e viene celebrato il 17 gennaio nella Chiesa di S.Pietro Apostolo. Come ogni anno è stato preparato un programma religioso che, dopo la celebrazione della Santa Messa, vede anche la tradizionale benedizione degli animali domestici.

I festeggiamenti “civili” per Sant’Antonio Abate ad Agerola

Interessante anche il programma dei festeggiamenti “civili” della festa.

  • Si inizia sabato 13 gennaio alle 18,30 ci sarà un concerto polifonico della corale “Gli Incanto “, mentre alle 20 preparando i falò in piazza si gusteranno le prelibatezze di Maiale con un delizioso menù tra pasta allardiata, fegato in rete e tanto altro.
  • La festa continua domenica 14 gennaio 2024 con alle 19 l’evento della serata, dopo la Messa delle 18:00, quando ci sarà il falò allestito nella piazza della Chiesa di S.Pietro Apostolo nella frazione di Pianillo con la levata del Bambino al suono delle Zampogne di un gruppo musicale. E poi si prosegue con le prelibatezze di Maiale con un delizioso menù tra pasta di ragù all’agerolese, cuzzetielli con cotica e tanto altro.

Info, aggiornamenti e programma completo della manifestazione, sulla pagina facebook 

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/01/11/ad-agerola-attorno-ai-falo-la-festa-di-santantonio-abate-con-musica-canti-e-buon-cibo-della-tradizione/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi