sabato, 8 Giugno, 2024
23.1 C
Napoli

Addio a Martino Cilento, la moda napoletana in lutto per il maestro dell’eleganza

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Moda napoletana in lutto per l’improvvisa dipartita di Martino Cilento, per gli amici Nello, protagonista indiscusso di quel mondo della moda napoletana che ha reso e rende celebre Napoli nel mondo.

Un malore improvviso ha colpito infatti il rappresentante di una storia aziendale nata nel 1780, quella di Maison Cilento, riconosciuta come eccellenza nel campo della sartoria e dell’abbigliamento. Da poco aveva anche aperto a Milano, in via Fiori Oscuri a Brera, un nuovo negozio, subito divenuto meta di estimatori della raffinatezza e del buon gusto.

Poco più che ottantenne, Martino lascia il figlio Ugo, che già da tempo guidava l’azienda, insieme all’amata nuora Roberta, ed i nipotini Martino e Vera. Ieri le esequie, non preannunciate per rispettare il preciso desiderio di Martino, quello di andarsene come aveva vissuto, circondato dall’affetto dei suoi cari, senza fronzoli ed eccessi.

Cultore del bello in tutte le sue forme, amante della sua adorata Capri, era un grande appassionato di arte e cultura, ma anche di orologi, di tessuti e di quant’altro facesse rima con eleganza. Di certo gli era tornato utile nella gestione della Cilento il suo passato da commercialista di successo, avendo portato avanti negli anni uno studio professionale apprezzato e spesso fucina di talenti.

“Papà – ha commentato Ugo Cilento visibilmente commosso – è stato per me una persona importantissima. Abbiamo trascorso una vita insieme. Mi ha insegnato l’amore per la famiglia e per le tradizioni. Mi ha insegnato la vera eleganza, la correttezza, il savoir faire che ho portato nella mia azienda che porta il suo nome. Era orgoglioso di essere la settima generazione, e già guardava alla nona con mio figlio Martino. È stato per me non solo un padre, ma un fratello, un amico. Lo ringrazio per tutto quello che ha fatto per me e per tutto quello che mi ha insegnato. Grazie papà. Grande papà! ”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/01/05/news/addio_a_martino_cilento_la_moda_napoletana_in_lutto_per_il_maestro_delleleganza-421820783/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi