domenica, 6 Luglio, 2025
33.2 C
Napoli

ANTRO 2025, ritorna il Festival del Parco archeologico dei Campi Flegrei

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Ingressi per gli spettacoli a soli 5 euro per il festival Antro 2025 che si svolgerà anche quest’anno tra le bellezze dei Campi Flegrei nel Castello Aragonese di Baia ma anche nel Parco archeologico di Cuma e all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli.

 


Dal 5 al 20 luglio 2025 ritorna nel Castello Aragonese di Baia la quinta edizione di Antro – Il Festival del Parco archeologico dei Campi Flegrei. Il tema scelto per quest’anno è “Ausus se credere caelo” e non mancheranno tanti appuntamenti con l’arte, la musica, la danza e la conoscenza. Quest’anno il cuore del festival resta il Castello Aragonese di Baia ma la rassegna propone eventi anche al Parco archeologico di Cuma e all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli.

Previsti ingressi per gli spettacoli a soli 5 euro, o ad 1 euro per le conferenze e gli incontri. Il festival Antro 2025 si aprirà sabato 5 luglio, alle 21:00, al Castello Aragonese di Baia con la conferenza “Di voli, cavalcate e altre utopie flegree” a cura del direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano che, partendo dal tema di questa edizione “Ausus se credere caelo” (“Osando affidarsi al cielo”) – un passo tratto da libro VI dell’Eneide di Virgilio (VI, 15) –, offre una lettura inedita del mito di Dedalo.

ANTRO 2025 – Il Festival – Programma

© Napoli da Vivere

  • sabato 5 luglio, alle 21:00, Castello di Baia – conferenza “Di voli, cavalcate e altre utopie flegree”
  • domenica 6 luglio, alle 21:00 – Castello di Baia – la Casa di Shakespeare propone “Selene e il mito di Cassiopea”. Regia e drammaturgia di Livia Bertè.
  • domenica 6 luglio, dalle 10:00 alle 16:00, Parco archeologico di Cuma – la ASD Arco Puteoli propone la gara “La freccia di Aceste” con gli arcieri agonisti della Federazione Italiana Tiro con L’Arco (FITARCO).
  • mercoledì 9 luglio – ore 21:00 – Castello di Baia -conferenza “Uccellacci e uccellini nella necropoli di Cuma” dell’archeologa CNRS del Centre Jean Bérard di Napoli Marcella Leone
  • giovedì 10 luglio ore 21:00 – Castello di Baia -conferenza Utopie in orbita: volo tecnologico sul patrimonio dell’umanità” dell’ingegnere Daniele Spizzichino
  • venerdì 11 luglio – ore 21:00)- Castello di Baia – spettacolo “Iside e la Luna” con Carmela Ioime(danza con il fuoco), Adriana D’Agostino, Anna Bocchino, Maria Gerarda Cavezza (voce e tammorra). Regia e drammaturgia Francesca Esposito.
  • sabato 12 luglio – ore 21:00 – Parco archeologico di Cuma – proiezione del film animato “Le avventure del Principe Achmed”, sonorizzato dal vivo dall’Ensemble Dissonanzen con musiche originali di Marco Sannini (tromba, loops), protagonista dell’evento insieme aLuca Signorini (violoncello), Ciro Longobardi (tastiere, live electronics) e Carlo Lomanto (voce, live electronics).
  • domenica 13 luglio – ore 21:00 – Castello di Baia – spettacolo “Odisseo Superstar – L’eroe di cui Nessuno ha bisogno” con Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta e Pierantonio Savo Valente del Collettivo VAN
  • martedì 15 luglio – ore 20:00 – Castello di Baia – concerto a cura del Conservatorio San Pietro a Majella e le esibizioni di Adea, Danse et Ballet e Arancia Blu. Guest della serata: Devil A e Alien Artisti NOX. Presentano Gigi & Ross.
  • mercoledì 16 luglio- ore – 18:00 – Castello di Baia – presentazione del libro “Mare paesaggio” (Libria editore) di Daniela Colafranceschi.
  • giovedì 17 luglio – ore 21:00 – Castello di Baia -presentazione del libro “Campi Flegrei. Tessere per un mosaico” (edizioni Artem) di Franco Bevilacqua.
  • venerdì 18 luglio – ore 21:00 – Castello di Baia – spettacolo “Del labirinto e altre storie” con Rino Di Martino, Carlotta Bruni, Elisa Carta Carosi, Lorenzo della Rocca, Paola Saribas. Regia e coreografia Aurelio Gatti;
  • sabato 19 luglio – ore 18:00 – Castello di Baia – conferenza “In volo da Irpinia ai Campi Flegrei, lungo la Via dell’Acqua che unisce uomini e territori”, raccontando al pubblico il percorso creativo di opere che, per l’occasione, saranno esposte al Castello.
  • sabato 19 luglio – dalle 19:00 alle 20:30 – Anfiteatro Flavio di Pozzuoli – spettacolo “Dies in Arena – il Cielo della Polvere”, una rievocazione storica dedicata al tema della gladiatura, ideata e sceneggiata da Dario Battaglia In palcoscenico i Rievocatori storici del Gruppo Storico Romano e di Ars Dimicandi.
  • sabato 19 luglio – dalle 21:00 alle 22.30 – Anfiteatro Flavio di Pozzuoli – spettacolo “Dies in Arena – il Cielo della Polvere”, una rievocazione storica dedicata al tema della gladiatura, ideata e sceneggiata da Dario Battaglia In palcoscenico i Rievocatori storici del Gruppo Storico Romano e di Ars Dimicandi
  • domenica 20 luglio – ore 21:00 – Castello di Baia – spettacolo “Polifemo innamorato” di e con Giovanni Calcagno che anima le grandi marionette corporee di Bianca Bonaconza, raccontando la storia dell’impossibile amore tra Polifemo e Galatea.
© Napoli da Vivere

Partecipazione agli spettacoli con biglietto di ingresso: 5 euro.

Partecipazione alle conferenze con biglietto di ingresso: 1 euro.

 © Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2025/07/05/antro-2025-ritorna-il-festival-del-parco-archeologico-dei-campi-flegrei/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi