lunedì, 12 Ottobre, 2026
17.9 C
Napoli

“Caivano, tutta un’altra musica”: concerti gratuiti ed eventi fino a febbraio 2027

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Lina Sastri, Peppe Barra, Maurizio de Giovanni, Fabrizio Bosso, Maria Grazia Schiavo ed altri artisti per una rassegna dedicata alla musica, ai giovani e alla rigenerazione culturale di Caivano.

 


Dal 10 ottobre 2026 è iniziato “Caivano, tutta un’altra musica”, un progetto culturale con al centro la musica, la formazione e i giovani. La manifestazione è stata promossa dal Ministero della Cultura nell’ambito delle iniziative di rilancio e rigenerazione socio-culturale del territorio di Caivano. La rassegna prevede trentaquattro concerti, due laboratori e cinque mesi di attività in un programma diffuso, che, da ottobre 2026 a febbraio 2027, coinvolgerà chiese, scuole, teatri, piazze e spazi della comunità.

Un programma diffuso e tanti concerti gratuiti con grandi artisti

Ideato e curato dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, con la direzione artistica di Gennaro Cappabianca, il progetto porta concerti e attività formative in diversi luoghi della città: chiese, scuole, piazze, teatri e altri spazi della comunità. Ci sarà canzone napoletana, musica classica, lirica, jazz, musica popolare e contemporanea. Tra i nomi annunciati figurano Lina Sastri, Peppe Barra, Maurizio de Giovanni, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, Maria Grazia Schiavo, i Ladri di Carrozzelle, Carlo Faiello, Ars Nova Napoli e i Solisti del Teatro di San Carlo, oltre al Piccolo Coro di Caivano e a numerosi giovani musicisti.

Il programma di “Caivano, tutta un’altra musica”

Ph Facebook Peppe Barra

Il calendario degli eventi comprende appuntamenti da ottobre 2026 a febbraio 2027. Consultare il sito ufficiale per gli aggiornamenti. Tutti gli spettacoli sono ad ingrasso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

OTTOBRE 2026

  • 10 ottobre, ore 19.30 – Sagrato della Chiesa di San Paolo Apostolo: Lina Sastri in “Voce ’e notte”, con Ciro Cascino al pianoforte.
  • 16 ottobre, ore 20.30 – Villa Comunale “Falcone e Borsellino”: Jazz Big Band Classics, con la Big Band del Conservatorio San Pietro a Majella, Roberta Gambarini special guest e Marco Sannini direttore.
  • 17 ottobre, ore 20.30 – Villa Comunale “Falcone e Borsellino”: Peppe Barra in “Buonasera a tutti”, con Luca Urciuolo al pianoforte e regia di Francesco Esposito.
  • 18 ottobre, ore 11.30 – Villa Comunale: Tarantemici in concerto.
  • 18 ottobre, ore 19.00 – Villa Comunale: Canzoni per il Commissario Ricciardi, di e con Maurizio de Giovanni.
  • 22 ottobre, ore 12.00 – I.C. 3 Parco Verde: Incanta Storie, con Pilar Maione e Nik Fusco.
  • 30 ottobre, ore 16.00 – I.C. S. M. Milani: Il cielo è pieno di stelle, con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello. Eventi in Campania

NOVEMBRE 2026

  • 3 novembre, ore 19.30 – Chiesa di San Paolo Apostolo: Le sette ultime parole di Cristo sulla croce, cantata sacra per soli, coro e pianoforte.
  • 6 novembre, ore 14.30 – I.C. Cilea-Mameli: Incanta Storie.
  • 9 novembre, ore 11.30 e 16.00 – I.C. S. M. Milani: Ladri di Carrozzelle.
  • 20 novembre, ore 19.30 – Palazzo Marchesale: Arie di luce, con Maria Grazia Schiavo e Maurizio Iaccarino.
  • 27 novembre, ore 19.30 – Teatro Burlesque: Eva Lalla – Live Looping Duo. Eventi in Campania

DICEMBRE 2026

  • 3 dicembre, ore 19.30 – Chiesa di Santa Barbara: Serenata in onore di Santa Barbara, Trio Parthenope.
  • 8 dicembre, ore 18.00 – Piazza Cesare Battisti: concerto per l’accensione dell’albero di Natale comunale, con il Piccolo Coro di Caivano.
  • 12 dicembre, ore 19.00 – Chiesa di Sant’Antonio ai Cappuccini: International Christmas Song.
  • 18 dicembre, ore 19.00 – Chiesa di San Pietro Apostolo: Pizzichi di Natale, Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina.
  • 30 dicembre, ore 20.00 – Chiesa di Maria Madre della Chiesa: International Christmas Song, con Orchestra Giovanile Collegium Philarmonicum. Eventi in Campania
PH Facebook La Notte della Tammorra

GENNAIO 2027

  • 1 gennaio, ore 19.00 – Chiesa di San Pietro Apostolo: Concerto di Capodanno, con l’Accademia di Canto Lirico della Fondazione Teatro di San Carlo e l’Orchestra Giovanile Collegium Philarmonicum.
  • 5 gennaio, ore 19.30 – Chiesa di San Paolo Apostolo: La Cantata dei Pastori – Il vero lume tra le ombre, di Carlo Faiello.
  • 6 gennaio, ore 19.00 – Santuario di Maria Santissima di Campiglione: La Cantata dei Pastori – Il vero lume tra le ombre.
  • 9 gennaio, ore 19.00 – Chiesa della Santissima Annunziata: Neapolis 2500, Ars Nova Napoli.
  • 10 gennaio, ore 19.00 – Chiesa di San Pietro Apostolo: Canta Sirena, di Carlo Faiello.
  • 17 gennaio, ore 19.00 – Santuario di Maria Santissima di Campiglione: Le stagioni di Max Richter, con i Solisti del Metaphora Ensemble.
  • 22 gennaio, ore 14.30 – I.C. S. M. Milani: Omaggio a Ludwig van Beethoven, giovani talenti del pianoforte.
  • 22 gennaio, ore 19.30 – Palazzo Marchesale: Incanto di Partenope – Arie di gioventù, Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.
  • 27 gennaio, ore 14.30 – I.C. Cilea-Mameli: Concerto della Memoria, pianoforte e voce recitante. Eventi in Campania

FEBBRAIO 2027

  • 5 febbraio, ore 16.00 – I.C. S. M. Milani: Carlo Faiello in concerto.
  • 15 febbraio, ore 14.30 – I.C. Cilea-Mameli: Il carnevale degli animali, con i Solisti del Teatro di San Carlo.
  • 19 febbraio, ore 19.00 – Chiesa di San Pietro Apostolo: Concerto a lume di candela – Riflessi sonori, Orchestra da Camera Collegium Philarmonicum, Gennaro Cappabianca direttore.
  • 21 febbraio, ore 19.30 – Teatro Burlesque: Naufragio – Nomi e immagini dal dolore dei migranti, di Rosario Diana.
  • 26 febbraio, ore 19.30 – Teatro Burlesque: Le più belle canzoni di Vinicius de Moraes, a cura di Carlo Lomanto, con l’Orchestra da Camera del Conservatorio San Pietro a Majella. Eventi in Campania

Maggiori informazioni – Fondazione Il Canto di Virgilio – 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it

Fondazione Il Canto di Virgilio – Pagina facebook  

Fondazione Il Canto di Virgilio – sito ufficiale

© Napoli da Vivere 2026 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione, anche parziale, deve essere autorizzata.

 

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2026/10/11/caivano-tutta-unaltra-musica/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi