giovedì, 8 Febbraio, 2024
12.5 C
Napoli

Carnevale 2024 a Villa Literno: Cinque giornate di festa e carri allegorici

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Anche quest’anno ritorna la grande festa Carnevale di Villa Literno, una tra le più famose e vivaci manifestazione del Carnevale della provincia di Caserta con tantissimi figuranti, carri allegorici e cinque grandi giornate di festa. L’ingresso al Carnevale di Villa Literno è a pagamento di 5 euro


 

Anche quest’anno cinque giornate di festa per il Carnevale di Villa Literno, che si presenta per la 39° edizione con tanti appuntamenti e con centinaia e centinaia di figuranti: uno spettacolo diffuso che si terrà per diverse vie cittadine nei giorni  3-4-10-11-13 febbraio 2024.

Ph Facebook Carnevale di Villa Literno

Una grande festa per un Carnevale che a Villa Literno è iniziato nel 1985, con la costruzione del primo carro allegorico, e che da allora è diventato la festa di Carnevale più importante della provincia di Caserta e ha sviluppato un innovativo format di manifestazione che ancora oggi rappresenta un’eccezione all’interno del variegato mondo dei Carnevali d’Italia.

Una grande festa di 5 giorni con una bella gara tra i rioni cittadini

Anche quest’anno saranno sempre 4 i rioni in gara per questo originale Carnevale: Corso Umberto-Baracca, Via Roma-Ponte Pagliarelle, Castello-Ferrovia, Centro Storico-Gallinelle. Grande entusiasmo per le tematiche, a sfondo rigorosamente sociale.

ph Facebook Carnevale di Villa Literno

Su ogni carro ci saranno tanti figuranti che presenteranno uno spettacolo, scelto dal rione di appartenenza, che seguirà in chiave allegorica la tematica scelta con balli, canti e recitazioni. Il Carnevale di Villa Literno vanta anche un gran numero di riconoscimenti ed è un vero e proprio laboratorio popolare che vede la partecipazione di tanti cittadini per realizzare maschere, accessori, scenografie e costumi.

ph Facebook Carnevale di Villa Literno

Quest’anno, in particolare, i vari rioni tratteranno le tematiche più attuali, quali:

  • il rione ‘Castello – Ferrovia’, con “Il potere di un desiderio (e se desiderassimo la parità?)”, rappresentato dai personaggi della fiaba di Aladdin;
  • il rione ‘Centro Storico – Gallinelle’, con “Don’t touch me!!!”, sul tema della cyber-violenza di genere, sviluppata per tramite de La Bella e la Bestia;
  • il rione ‘Via Roma – Ponte Pagliarelle’, con “Dove tutto è concesso…”, dedicato alla microcriminalità e alle baby gang, incentrato sullo scenario del Paese dei Balocchi tratto da Pinocchio;
  • il rione ‘Corso Umberto – Baracca’, con “Casa dolce casa”, espressione idiomatica sulle devianze giovanili, in riferimento alla fiaba di Hansel e Gretel.

I cortei partiranno da Piazza Alcide De Gasperi – Stazione ferroviaria, e raggiungerà Piazza Marconi, accompagnato dalla Banda Musicale “Città di Bacoli”.

ph Facebook Carnevale di Villa Literno

Il  Carnevale di Villa Literno si terrà nelle diverse vie cittadina nei giorni  3-4-10-11-13 febbraio 2024 e prevede l’ingresso a pagamento all’area della festa con un ticket di 5,00 euro. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.

Maggiori informazioni Facebook Carnevale a Villa Literno

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/01/28/carnevale-2024-a-villa-literno-cinque-giornate-di-festa-e-carri-allegorici/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi