domenica, 31 Marzo, 2024
19.6 C
Napoli

Centro Storico: riapre la Chiesa di San Nicola a Pistaso con il “Presepio di Pasqua”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Visite gratuite nel centro antico di Napoli all’antica Chiesa barocca di San Nicola a Pistaso per vedere anche il “Presepio di Pasqua” o il “Sepolcro a Personaggi” che riprende un’antica tradizione risalente al XV secolo

 

Riapre nel centro storico di Napoli dopo 100 anni l’antica Chiesa barocca di San Nicola a Pistaso in Via San Biagio dei Librai grazie all’Associazione “Miracolo dei Borbone”. Fino al 17 maggio 2024 si potrà visitare gratuitamente anche il “Presepio di Pasqua” o il “Sepolcro a Personaggi” che riprende un’antica tradizione risalente al XV secolo e che solo dall’inizio del ‘900 è andata dimenticata.

Ph Facebook I Sedili di Napoli Custodi della nostra Storia

Un insolito e grande presepio realizzato dall’Associazione “I Sedili di Napoli – ETS” nella variante pasquale con una struttura presepiale rispettosa dei canoni dell’Arte Presepiale tradizionale, ideata e costruita dall’artigiano Salvatore Iasevoli: un “presepio particolare” in cui rivivono le stazioni di una Via Crucis, ma non solo, con il percorso della vita di Cristo dalla “fuga in Egitto” e fino alla Crocifissione ed alla Resurrezione.

Ph Facebook I Sedili di Napoli Custodi della nostra Storia

Un grande presepio con la forma circolare che diventa esso stesso una “processione” del pubblico intorno al racconto evangelico che si snoda tra monti e cascate; tra le tipiche abitazioni e gli scenari riconducibili alla Città di Napoli ed al suo circondario. Un particolare cammino di Gesù in una Terra Santa trasferita a Napoli.

La riapertura della chiesa di San Nicola a Pistaso nel centro storico

Ph Facebook I Sedili di Napoli Custodi della nostra Storia

La chiesa di San Nicola a Pistaso  si trova nel centro storico di Napoli in Via San Biagio dei Librai e l’Associazione “Miracolo dei Borbone” la sta recuperando grazie ad una concessione in comodato d’uso effettuando i primi interventi di restauro. Una bella chiesa fondata nel 1660, che mostra ancora le ferite del tempo e della sua lunga chiusura ma che sarà al più presto recuperata definitivamente e aperta per attività culturali.

Ph Facebook I Sedili di Napoli Custodi della nostra Storia

La mostra del Presepio di Pasqua servirà a farla conoscere ed apprezzare da napoletani e turisti ed è completata dalle belle musiche rinascimentali di sottofondo donate dall’Ensemble Concentus, gruppo salentino e dalle foto del fotografo procidano Aniello Intartaglia con i momenti più emozionanti della processione dei Misteri di Procida.

Ph Facebook I Sedili di Napoli Custodi della nostra Storia

La mostra del Presepio resterà aperta fino al 17 maggio 2024 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica ore 10-13 e 15-18. Nella giornata di Pasqua solo apertura mattutina. Ingresso libero ma è gradita una offerta finalizzata al restauro della chiesa.

Per info e contatti: pagina FB I Sedili di Napoli Custodi della nostra Storia; e-mail: isedilidinapoli@libero.it

Altre chiese e luoghi storici e d’arte riaperti o restaurati a Napoli 

© Napoli da Vivere -Chiesa dei Cristallini – Rione Sanità

 © Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/03/30/centro-storico-riapre-la-chiesa-di-san-nicola-a-pistaso-con-il-presepio-di-pasqua/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi