A quattro anni da ‘Odissea nell’ospizio’ Jerry Calà torna ad autodirigersi nel suo settimo film da regista e trentaquattresimo come attore protagonista, in una pellicola che non è destinata al cinema ma all’uscita sulle piattaforme, ‘Chi ha rapito Jerry Calà?’. Un film che, dal titolo stesso, indica come l’ex ‘Gatto di Vicolo Miracoli’ si mette in gioco completamente.
E lo fa in un’opera gradevole, girata con la leggerezza e il garbo che contraddistingue il Calà regista e autore (qui sceneggiatore in coppia con Edoardo Bechis). Il film parte dall’idea narrativa che appartiene alla tradizione alta della commedia all’italiana, con tre disperati che si improvvisano criminali e decidono di rapire il noto artista Jerry Calà per dare una svolta alle loro vite incassando, immaginano, un lauto riscatto.
Ovviamente le cose non vanno come sperano e tra i rapitori e l’ex ‘Gatto’ nasce un feeling che diventa quasi amicizia. L’improbabile banda – che agisce tra Ischia, Procida, Napoli e San Giuliano del Sannio in Molise – e’ composta da Sergio Assisi (Mirko), Barbara Foria (la sorella Rosalia), Antonio Fiorillo (Dino), Shi Yang Shi (Ciro) e Francesca Tizzano (Jenny).