giovedì, 6 Giugno, 2024
27.8 C
Napoli

Completata la rifunzionalizzazione della fontana di piazza Italia

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Torna in funzione la fontana di piazza Italia a Fuorigrotta.
Questa mattina il sindaco di Napoli, il prefetto Michele di Bari, l’assessore alla Legalità, la presidente del Consiglio comunale, il presidente della X Municipalità e numerosi consiglieri comunali e municipali, hanno partecipato all’inaugurazione.
Alla riattivazione della fontana con riqualificazione dell’area adiacente, era presente Luisa Mangiapia, la giovane mamma ferita due mesi fa da  proiettile mentre si intratteneva in compagnia della figlia.

L’intervento di rifunzionalizzazione della fontana è iniziato a novembre 2023 su richiesta del Servizio Arredo urbano  ed è stato condotto dai tecnici della Napoli Servizi con il supporto di un’impresa specializzata. Sono stati interamente rifatti l’impianto idraulico ed elettrico e ripristinata l’illuminazione dell’intera struttura, così da renderla luminosa anche nelle ore notturne. Inoltre sono state rimpiazzate le parti in travertino danneggiate o vandalizzate mentre su quelle ancora integre è stata effettuata rimozione delle scritte e dei graffiti.
A completamento dell’intervento è stato rifatto l’invaso a valle, nei pressi della nuova stazione della Metropolitana di piazza Italia, ed è stata riqualificata l’area a verde lungo il perimetro della fontana.

Stiamo facendo un lavoro di riqualificazione di tutte le piazze più importanti della città, anche con la realizzazione di spazi gioco e una cura maggiore del verde –ha affermato il sindaco di NapoliQui a Fuorigrotta è in atto un grande piano di riqualificazione, con i lavori a viale Augusto che procedono molto velocemente e con l’apertura della stazione della Linea 6 della metropolitana, prevista a luglio. Ci riappropriamo di spazi che sono stati abbandonati per anni. È un percorso progressivo che abbiamo fortemente voluto e che stiamo concretizzando con risultati che si cominciano a vedere”.

Fonte: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51659

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi