Da ottobre a dicembre, 10 concerti di musica da camera, per scoprire le bellezze della costiera amalfitana
Dal 18 ottobre al 6 dicembre 2026 a Villa Rufolo ci sarà la la terza edizione del Salotto musicale di Nevile Reid, con 10 concerti di musica da camera: da Haydn a Mendelssohn, passando per Beethoven e Mozart.
© Napoli da Vivere 2026
La rassegna, promossa dalla Fondazione Ravello e curata dal direttore artistico Lucio Gregoretti, è già iniziata il 18 ottobre, ma continuerà fino al 6 dicembre 2026 nell’Auditorum e nella sala Teatro della Villa Rufolo. I concerti si terranno o di domenica mattina o il venerdì pomeriggio.
Il programma dei concerti a Villa Rufolo
Foto di Larisa Birta su Unsplash
- Domenica 18 ottobre, ore 12 all’ Auditorium: Riccardo Bonaccini, violino, Matteo Scarpelli, violoncello, e Catia Capua, pianoforte. Musiche di Haydn, Beethoven e Mendelssohn. Appuntamento inaugurale già svolto.
- Domenica 25 ottobre, ore 12 nella Sala Teatro: Nuovo Ensemble del Sud, diretto da Marcello Panni. Con Popsongs, un omaggio alle melodie più celebri della tradizione italiana, tra repertorio operistico e popolare, citazioni e trascrizioni.
- Venerdì 30 ottobre, ore 17 nella Sala Teatro: i Solisti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, con Vittorio Coviello ed Erica Parente ai flauti, Federica Paduano al violino ed Emilio Mottola al violoncello.
- Domenica 1° novembre, ore 12 nell’ Auditorium: il flautista Franco Ascolese e la pianista Laura Cozzolino propongono musiche di Čajkovskij, Schubert, Briccialdi, Clarke e Piazzolla, attraversando epoche e stili differenti.
- Domenica 15 novembre, ore 12 nell’Auditorium: Daniele Paolillo e Stefania De Santi sono protagonisti di A quattro mani nell’opera, un itinerario pianistico attraverso le pagine di Rossini, Bizet, Bellini e Verdi.
- Venerdì 20 novembre, ore 17 nell’ Auditorium: il Trio Hermes, formato da Ginevra Bassetti al violino, Francesca Giglio al violoncello e Greta Maria Lobefaro al pianoforte, mette a confronto la scrittura cameristica di Ludwig van Beethoven e Fanny Hensel.
- Domenica 22 novembre, ore 12 nell’ Auditorium: il Tempus Trio, con Ferran Bardolet al violoncello, Maria Tió al violino e Ricard Rovirosa al pianoforte, presenta un concerto monografico dedicato a Beethoven.
- Venerdì 27 novembre, ore 17 nella Sala Teatro: il soprano Patrizia Polia, accompagnato alla chitarra da Luigi Sini, interpreta un programma che comprende musiche di Walton, D’Amico, Falla, de Rossi Re e Galante.
- Domenica 29 novembre, ore 12 nella Sala Teatro: Riccardo Zamuner al violino e Andrea De Martino alla viola sono i protagonisti di Dialoghi a otto corde, con musiche di Mozart, Martinů, Sibelius e Halvorsen.
- Domenica 6 dicembre, ore 12 nell’Auditorium: chiude la rassegna il Trio Clara, composto dalla violinista Sarah Jégou-Sageman, dalla violoncellista Anouchka Hack e dalla pianista Martina Consonni, con un programma dedicato a Beethoven e Mendelssohn.
Salotto musicale di Nevile Reid: maggiori informazioni
- L’accesso ai concerti è gratuito per i residenti. Per i non residenti è richiesto il pagamento del solo biglietto d’ingresso a Villa Rufolo di 8 €, senza un ulteriore biglietto per il concerto. (riduzioni a 6 euro per gli over 65 e per i bambini dai 5 ai 12 anni).
- Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Villa Rufolo all’indirizzo **prenotazioni@villarufolo.it** oppure telefonare al numero 089 857621.
- Il calendario completo e gli eventuali aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione Ravello
© Napoli da Vivere 2026 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione, anche parziale, deve essere autorizzata.
Fonte: https://www.napolidavivere.it/2026/10/25/salotto-musicale-di-nevile-reid/


