
Torna in edicola a grande richiesta martedì prossimo 10 giugno il libro “I favolosi 4”, realizzato da “Repubblica” per raccontare il quarto scudetto del Napoli. La prima edizione del volume, già distribuito il 27 maggio scorso in abbinamento gratuito con il nostro quotidiano, ha toccato la cifra record di 20mila copie vendute del quotidiano con il libro allegato. Da allora, le richieste dei lettori non sono mai cessate. La redistribuzione dell’opera riguarderà Napoli, Caserta e le rispettive province. Considerato l’elevato numero di richieste è consigliabile prenotare fin da ora una copia del volume in edicola.
Lo scudetto alimenta la fiducia, investe il costume, ha riflessi sullo spirito collettivo. Nel libro l’evento sportivo è stato analizzato sotto diversi aspetti: la partita decisiva, i protagonisti di un’impresa in cui pochi credevano, la festa esplosa dopo la vittoria al Maradona. Una storia appassionante. La testimonianza di giornate entusiasmanti, irripetibili. Un racconto diventato ora un pezzo unico da collezione. Per realizzare l’opera la nostra redazione ha lavorato giorno e notte, senza sosta, proponendo ai lettori un testo articolata su più piani, che si apre con il saluto del sindaco Gaetano Manfredi.
La prima parte, corredata da numerose immagini dei migliori fotografi, è dedicata alla partita decisiva contro il Cagliari e ai festeggiamenti esplosi subito dopo nello stadio, nelle piazze e nelle strade. Una gioia incontenibile. Segue una galleria di ritratti affidati alle firme del nostro giornale, che tratteggia i protagonisti dell’impresa, il presidente Aurelio De Laurentiis, l’allenatore Antonio Conte, i calciatori Scott McTominay, Romelu Lukaku e via via tutti gli altri. Nel volume ci sono anche le sfide decisive del campionato, che hanno spinto il Napoli, contro ogni previsione, sulla strada dello scudetto. Un’ampia parte è dedicata alle riflessioni degli scrittori: Sabrina Efionayi, Patrizia Rinaldi, Lorenzo Marone, Antonio Pascale, Maurizio de Giovanni. Imperdibili le riflessioni di esperti, docenti, saggisti, tra i quali Marino Niola e Matteo Palumbo. Abbiamo raccolto tante voci della città, in ogni campo: Roberto Barbieri, Edoardo Bennato, Giuseppe Borrelli, Gigi D’Alessio, Tullio De Piscopo, Arturo De Vivo, Costanzo Jannotti Pecci, Marisa Laurito, Matteo Lorito, Maria Carmen Morese, Lise Moutoumalaya, Ana Navarro, Antonio Parlati, Lia Rumma, Serena Rossi, Alessandro Siani. Il libro, realizzato nella veste grafica in collaborazione con l’editore Guida, è a cura di Ottavio Ragone, Giovanni Marino, Marco Azzi, Dario Del Porto, Francesco Saverio Intorcia, Conchita Sannino. Tra gli autori dei testi Azzi, Antonio Corbo, Pasquale Tina, Anna Laura De Rosa, Paolo De Luca, Ilaria Urbani, Alessio Gemma. Copertina di Luigi Pierantoni, foto di Stefano Renna e Ciro De Luca. Appuntamento in edicola martedì 10 giugno.