domenica, 22 Giugno, 2025
22.9 C
Napoli

L’epoca di Giacomo Casanova in mostra a Palazzo Reale di Napoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

A Palazzo Reale di Napoli un omaggio ai 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova con una  raffinata esposizione all’interno dell’Alcova della Regina, nell’Appartamento Reale: un bel viaggio nel ‘700 tra Venezia e Napoli


Fino al 15 agosto 2025 in occasione delle celebrazioni per i 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova a Palazzo Reale di Napoli ci sarà la mostra “Giambattista Pittoni e l’epoca di Casanova. Viaggio nel ‘700 tra Venezia e Napoli”, un bel viaggio nel ‘700 tra Venezia e Napoli.

Ph Facebook Palazzo Reale Napoli

La mostra è allestita nell’Alcova della Regina di Palazzo Reale, luogo appropriato per mettere in mostra le opere di Pittoni: l’Alcova è un piccolo ambiente settecentesco, una volta centro  dell’appartamento privato della regina, che conserva il suo carattere di rifugio privato anche dopo le trasformazioni del XVIII e XIX secolo.

Pittoni e il Settecento di Casanova a Palazzo Reale

In mostra a Palazzo Reale di Napoli tre opere a carattere mitologico del pittore veneziano Giambattista Pittoni (1687-1767), eseguite negli anni in cui il suo concittadino Giacomo Casanova si reca per la prima volta a Napoli: siamo nella prima metà del ‘700 e già Casanova è un celebre avventuriero con la fama di grande seduttore.

Ph Facebook Palazzo Reale Napoli

Oltre ai dipinti esposti anche materiali rari e documenti storici dal Fondo Di Giacomo della Biblioteca Nazionale di Napoli e alcune riproduzioni fotografiche dalla Biblioteca del Museo Correr di Venezia, Giacomo Girolamo Casanova (Venezia, 1725 – Duchcov, 1798), fu una figura complessa e affascinante del suo tempo. Scrittore, diplomatico, scienziato ed esoterista, è noto soprattutto per le sue numerose avventure galanti. Napoli fu una delle tappe dei suoi tanti viaggi e vi soggiornò almeno tre volte. Negli anni successivi si sviluppò una fervente attività di studi casanovisti, promossa da intellettuali come Benedetto Croce e Salvatore Di Giacomo.

Ph Facebook Palazzo Reale Napoli

L’esposizione è nell’Appartamento di Etichetta, Alcova della regina, ed è compresa nel biglietto di Palazzo Reale ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00) – chiuso il mercoledì.

️ Scopri la mostra su Casanova a Palazzo Reale di Napoli

Quando:
Dal 5 giugno al 15 agosto 2025
Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)
Chiuso il mercoledì

Dove:
Palazzo Reale di Napoli – Alcova della Regina
Piazza del Plebiscito, Napoli

Biglietti:
Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso a Palazzo Reale
Disponibili sul circuito ufficiale o in biglietteria

Maggiori informazioni: Palazzo Reale Napoli

© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2025/06/10/mostra-casanova-palazzo-reale-napoli/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi