venerdì, 9 Febbraio, 2024
12 C
Napoli

L’icona della Madonna di Montevergine per celebrazioni del Papa. Sarà esposta in Vaticano il 31 dicembre e il primo gennaio

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Sarà trasportata a Roma ed esposta nella basilica vaticana di San Pietro per le celebrazioni del 31 dicembre e del primo gennaio, presiedute da papa Francesco, l’antica Icona della Madonna Lactans custodita nel Museo abbaziale di Montevergine nel Comune di Mercogliano, in provincia di Avellino.

Per antica tradizione si ritiene essere la prima effigie mariana venerata da san Guglielmo da Vercelli, fondatore dell’Abbazia virginiana, di cui si sta celebrando il IX centenario.

Raffigura la Madre di Dio nell’iconografia ricorrente tardo bizantina della Galaktotrophousa, “Colei che nutre con il latte, nell’atto di porgere il suo seno scoperto al Bambino per il suo nutrimento.

E’ rivestita di un abbigliamento imperiale e con la testa cinta dalla corona. Ai piedi della Vergine è raffigurato un monaco vestito di bianco: in lui si riconosce la lunga storia della comunità monastica benedettina. Il giubileo verginiano si concluderà a Pentecoste 2024.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/12/27/news/madonna_di_montevergine_in_vaticano_per_celebrazioni_del_papa_sara_esposta_in_vaticano_il_31_dicembre_e_il_primo_gennaio-421761937/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi