
“Rita De Crescenzo è la politica non in senso, ma in senso storto. È l’immagine perfetta di un’epoca decadente dove i like contano più dei libri, e l’urlo vince sul pensiero”. Il cantautore Maldestro si esprime sulla partecipazione dell’influencer della “chiamata a Roccaraso” su Instagram.
E si chiede chi ci sia dietro Rita De Crescenzo: “Da chi è manovrata?”.
“Certo i social – dice il cantautore di Scampia – hanno dato voce a chi non l’aveva ma hanno dato i microfoni a chi non ha nulla da dire e la politica è attirata sempre più dai commenti sotto ad un qualsiasi video di TikTok”.
Poi l’attacco diretto alla politica qualunquista e senza preparazione: “Negli ultimi cinquant’anni i governi hanno fatto una gara: chi riesce ad abbassare il proprio quoziente intellettivo senza farsi sgamare. Spoiler: hanno vinto tutti”.
L’omaggio al fondatore di Emergency: “Una volta era gente come Gino Strada ad organizzare manifestazioni contro le armi, oggi è un’influencer con milioni di follower senza titolo e nessuna esperienza”.
E poi Maldestro, che ha partecipato a Sanremo 8 anni fa con “Canzone per Federica”, premio Mia Martini (figlio di un ex boss della camorra con il quale non è cresciuto,ndr) si chiede chi ci sia dietro a Rita De Crescenzo: “E va bene, è nobile prendere posizioni contro la guerra ma la vera domanda è chi le ha chiesto di farlo? Chi si serve del suo potere mediatico? Chi muove i fili della marionetta mentre il popolo applaude? In questa storia il burattinaio non è mai quello che ride è quello che incassa”.