Per quattro giorni Napoli si trasformerà nella Capitale del Giallo italiano per la quarta edizione del Festival del Giallo “Città di Napoli” presieduta da Maurizio de Giovanni e organizzata dall’Associazione Gialli.it. Attesi oltre 100 scrittori e 63 eventi proposti, oltre a tanti eventi collaterali
Ritorna anche quest’anno a Napoli “Il Festival del Giallo Città di Napoli” che si terrà dal 5 all’8 giugno 2025 nello storico e monumentale Palazzo Belvedere al Vomero, in via Aniello Falcone 122.
La quarta edizione, diretta da Ciro Sabatino e presieduta da Maurizio de Giovanni è organizzata dall’Associazione Gialli.it, e sarà da record come numeri e presenze di scrittori crime. Al Festival del Giallo Città di Napoli” parteciperanno infatti oltre 100 scrittori, una cifra enorme, con 63 eventi proposti, oltre a collaterali, come la simultanea di scacchi, i giochi della Polizia Scientifica, le tavolate di Giochi Uniti, gli Identikit della Scuola Italiana di Comix, le Passeggiate nella stanza virtuale del festival ecc.
Nel Festival coinvolte 150 persone con anche i musicisti (Giallo-Noir jazz band e il Coro di Iocisto), lo staff e tanti altri che per quattro giorni trasformeranno Napoli nella Capitale del Giallo italiano. Non mancheranno le collaborazioni con l’Istituto di cultura spagnola Cervantes e con la Scuola Italiana di Comix.
Quattro giorni di eventi per la quarta edizione del Festival dei Giallo “Città di Napoli”
- Il primo giorno del Festivalè un tuffo nelle storie e nelle scritture. Scuole diverse, città diverse, prospettive che solo il giallo e il noir possono dare. Si apre con il cast al completo della serie tv Netflix Uonderbois, con la presenza della creatrice, Barbara Petronio. Si finisce a tarda sera con due cantastorie napoletani da non perdere. Michelangelo Iossa e Andrea Raguzzino, che ci racconteranno curiose vicende di mafia, spionaggio e una Napoli sorprendente. Ma in mezzo c’è spazio per il true crime, per le diverse scuole del giallo italiano e per la Siviglia di Susana Martín Gijón. Passando per la Saponificatrice di Correggio di Francesca Mogavero e le storie di Andrea Carlo Cappi e Orso Tosco.
- La seconda giornata del Festival, al via anche tutti gli eventi collaterali. A cominciare dalla sezione dedicata a Sherlock Holmes e curata da Uno Studio in Holmes Aps (l’associazione che raccoglie i massimi esperti italiani del detective più famoso del mondo). Venerdì è anche il giorno del debutto ufficiale del Collettivo Scrittori Campani di Crime, di tante altre belle presenze provenienti dalle più disparate regioni della penisola, del giallo travolgente di Giuseppe Sorgi, direttamente da Zelig, ma serba in sé soprattutto il sapore di un incontro memorabile, quello serale con Loriano Macchiavelli, il padre del giallo italiano.
- La terza giornata è pregna di gialli e misteri, si entra nel cuore nero della kermesse napoletana dedicata ai delitti di carta. Arrivano gli ospiti internazionali, arrivano operatori e addetti ai lavori, il Festival diventa occasione di confronto e conoscenza. C’è veramente mezza Italia “gialla”, ma quello che conta di più è che qui, oggi, c’è l’unica occasione, per i giovani, per chi voglia entrare o solo conoscere il mondo della letteratura di genere, di incontrare “le persone che contano”. Direttori di collana, editor, agenti letterari, editori. Da non perdere i workshop di detection e di editoria. Attesissimi Piergiorgio Pulixi, Francois Morlupi e il grande Javier Castillo direttamente dalla Spagna. Poi, Luca Crovi, Luca Briasco, storico traduttore del re del brivido, Stephen King, Carlo Lucarelli e Marcello Simoni.
- La quarta giornata del Festivalè scandita dalla grande festa finale con Maurizio de Giovanni. Domenica si proverà a dare veramente il massimo. Con gli ospiti e con la carica dei campani. Oltre sessanta scrittori che insieme hanno creato il primo Collettivo Scrittori Campani di Crime. Per promuovere un genere che è nato a Napoli e in questa città si sta vivendo la sua stagione più incredibile e indimenticabile. E poi c’è lo spettacolo del presidente del Festival Maurizio de Giovanni.
Maggiori informazioni –
© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.