venerdì, 9 Febbraio, 2024
12 C
Napoli

Napoli, inaugurato il villaggio della Befana in piazza Mercato

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“L’Epifania a Piazza Mercato”, torna la Fiera del Giocattolo e della Calza.

La tre giorni (3-5 gennaio) rientra nel programma “Vedi Napoli a Natale e poi Torni” finanziato dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli.

Addobbi luminosi e 54 casette in legno, 40 su piazza del Carmine e 14 in Piazza Mercato, caratterizzano un villaggio della Befana con venditori di giocattoli, dolciumi per la calza e street food.

Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessora Teresa Armato hanno inaugurato il villaggio dell’Epifania in Piazza Mercato, in programma una tregiorni che si concluderà con il concerto di Enzo Gragnaniello il 5 gennaio alle 20.30 in piazza Mercato.

La seconda edizione è organizzata dall’associazione culturale Musicant, in collaborazione con Municipalità 2, i centri commerciali naturali Antiche botteghe tessili e Borgo Orefici, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, l’associazione Asso.gioca e altre realtà del territorio legate al tessuto produttivo locale.

«La tre giorni dedicata all’Epifania, alla sua seconda edizione, è un’occasione per il rilancio del commercio e delle tradizioni cittadine. Il tutto nell’ambito di una programmazione culturale e turistica che stiamo portando avanti e che non può prescindere dalla valorizzazione di luoghi simbolo di Napoli come questi della seconda municipalità. La nostra priorità è sempre stata quella di individuare e promuovere l’organizzazione di eventi in spazi resi sempre più fruibili da cittadini e visitatori, rilanciando anche antiche tradizioni e l’Epifania in piazza Mercato si inserisce in questa ottica», spiega il sindaco Manfredi.

«Far rivivere la notte della Befana in piazza Mercato, addirittura con tre giorni di eventi, e attualizzarla come già fatto lo scorso anno è un’ulteriore opportunità per accendere i riflettori su una zona, quella di piazza Mercato e piazza del Carmine, che come amministrazione e in collaborazione con la seconda municipalità stiamo valorizzando. Non a caso a Pasqua e in estate abbiamo organizzato qui concerti e tour alla scoperta delle chiese con itinerari guidati, che hanno incluso anche la zona del Borgo Orefici. E poi ci saranno i negozi aperti la notte del 5 gennaio nelle strade limitrofe, un importante segnale di sinergia tra le istituzioni, le realtà associative e commerciali», afferma l’assessore Armato.

Dopo l’apertura con l’esibizione del Coro della Città di Napoli diretto dal maestro Carlo Morelli nella chiesa di Sant’Eligio, in programma domani 4 gennaio alle ore 20.00 Christmas Day “Un Natale per tutti” sempre nella Chiesa di Sant’Eligio con il coro universitario “Joseph Grima” Orchestra Discantus Giulia Lepore, soprano e Luigi Grima, direttore. Il 5 gennaio, invece, fino a notte fonda saranno aperti i negozi di corso Umberto (da piazza Borsa a piazza Garibaldi) e quelli di Forcella.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/01/03/news/napoli_inaugurato_il_villaggio_della_befana_in_piazza_mercato-421807564/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi