mercoledì, 13 Marzo, 2024
14.1 C
Napoli

Napoli InCanta: una rassegna gratuita con i cori delle voci bianche ai Quartieri Spagnoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Due giorni da non perdere a Napoli con Napoli InCanta: una rassegna gratuita con i cori delle voci bianche curata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini che si terrà da FOQUS la Fondazione Quartieri Spagnoli

 

 

Venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024 la Fondazione Pietà de’ Turchini presenta la IV edizione di Napoli InCanta – Teorie d’affetti la bella rassegna gratuita dedicata alle voci bianche e alla composizione contemporanea. Una due giorni che ci presenta un bellissimo momento di confronto tra compositori e direttori alla scoperta di un paesaggio sonoro tra note ed affetti.

In particolare Venerdì 8 marzo l’evento sarà in modalità digitale, con Conversazioni su pratica e composizione corale, un salotto virtuale con esperti del settore, che potrà essere seguito da tutti. Poi sabato 9 marzo ci sarà una straordinaria serata dal vivo con cinque cori di voci bianche di diversa provenienza regionale e nazionale, serata che sarà chiusa dal Coro di voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella.

Napoli InCanta – Teorie d’affetti – programma

  • Venerdì 8 marzo ore 19.00, la rassegna prenderà il via con Conversazioni su pratica e composizione corale, un incontro virtuale, in cui dialogheranno Salvatore Murru (compositore e direttore del coro di voci bianche Le Voci del 48), Milva Coralluzzo (direttore del Coro di voci bianche Il Calicanto di Salerno), Ercole Cortone (direttore del Coro di voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli), Maria Carmela Ranieri (direttore del Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza), Carmelina Sorace (direttore del Coro Le Quinte Parallele – Scuola primaria San Giovanni Battista di Roma); e i compositori Bernardo Maria Sannino, Salvatore Della Vecchia, Claudio Ferrara, Paolo Orlandi e Pietro Ferrario, autori dei brani che saranno eseguiti il giorno successivo nell’ambito della rassegna. Un salotto virtuale con esperti del settore, che potrà essere seguito su www.turchini.it/live.
  • Sabato 9 marzo ore 17.30, presso FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli, si esibiranno in successione i 5 cori di voci bianche. Apre il concerto il Coro di voci bianche Le Voci del 48, accompagnato dal pianoforte da Massimo Tomei, diretto da Salvatore Murru. Il coro, di cui Murru è anche fondatore, nasce per offrire opportunità formative specifiche nel complesso tessuto sociale dell’allora 48° Circolo Didattico di Napoli, nella periferia orientale della città. A seguire, il Coro Le Quinte Parallele Scuola primaria San Giovanni Battista di Roma, con la direzione di Carmelina Sorace; al pianoforte Patrizia Aguiaro e al flauto dolce Sara Proietti. Il coro è formato da tutti gli alunni delle due classi quinte della scuola “San Giovanni Battista” di Roma. E ancora, si esibirà il Coro di voci bianche Il Calicanto con Maria Pia Leo al pianoforte, per la direzione di Milva Coralluzzo. La formazione musicale si propone di esplorare il repertorio colto e quello popolare della letteratura vocale per voci bianche, ma anche di realizzare in chiave multimediale spettacoli musicali. Quarto in scaletta, il Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza, diretto da Maria Carmela Ranieri con l’accompagnamento al pianoforte di Alessandro Greco, si distingue come una delle poche realtà italiane che appartiene ad un teatro di tradizione. I giovani cantori hanno partecipato a diverse Stagioni Liriche ed eventi prestigiosi, come l’inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale alla presenza di Giorgio Napolitano. Chiude la rassegna il Coro di voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella, diretto da Ercole Cortone e accompagnato dal pianoforte di Nicola Polese. Dal 2018 l’attività di questo gruppo è affidata a Carlo Mormile, docente del corso di Direzione di Coro del Conservatorio di Napoli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info al numero 0817611221 o sul sito ufficiale 

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/03/07/napoli-incanta-una-rassegna-gratuita-con-i-cori-delle-voci-bianche-ai-quartieri-spagnoli/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi