
È caduto dal tetto di un capannone nel quartiere Poggioreale mentre effettuava un sopralluogo ed è morto all’istante. Poco dopo le 16 di oggi Ciro Amalfitano, 62enne fabbro di Casoria, titolare di una ditta che esegue lavori in ferro, è precipitato da un’altezza di 5 metri. Forse ha perso l’equilibrio per un improvviso capogiro oppure ha messo un piede in fallo non riuscendo a raddrizzarsi. Era solo in quel momento: il proprietario dei locali e un collaboratore si trovavano giù e l’hanno visto “volare” senza poter far nulla. L’uomo ha battuto violentemente la testa, riportando presumibilmente fratture interne
L’ennesimo incidente mortale sul lavoro è accaduto in via Fontanelle al Trivio, nella parte di Poggioreale al confine con Casoria. Proprio nella cittadina ha sede la società “MetalSud” di cui è titolare Ciro Amalfitano, originario di Fondi in provincia di Latina. I lavori al capannone sarebbero dovuti iniziare nei prossimi giorni. Del caso si stanno occupando i carabinieri, avvertiti immediatamente dal proprietario che ha anche chiesto aiuto al 118. Ma per il fabbro era troppo tardi: inutilmente i soccorritori hanno cercato di rianimarlo.
Da una prima ricostruzione della vicenda non sarebbe emerso nulla di penalmente rivelante. La zona non è coperta da telecamere, ma le testimonianze raccolte dai militari dell’Arma della compagnia Poggioreale sono precise e concordanti nell’attribuire il decesso a un tragico incidente. L’autopsia potrebbe chiarire al massimo se il 62enne abbia accusato un malore e stabilire se la morte è sopraggiunta per il trauma cranico o le ferite interne, ma sulla dinamica della caduta ben poco aggiungerà a quanto ricostruito dagli investigatori.