giovedì, 20 Marzo, 2025
14.2 C
Napoli

Napoli, rifugio antiaereo trasformato in officina meccanica. La scoperta all’Arenella

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un rifugio antiaereo trasformato in una officina meccanica. La scoperta è stata fatta dalla Polizia locale di Napoli. Gli agenti delle unità operativa Tutela Patrimonio e Investigativa, Ambientale, Edilizia e Sicurezza hanno ispezionato due cavità che si trovano a Salita Due Porte all’Arenella, utilizzate come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale: in una delle due veniva esercitata l’attività di rimessa e riparazione di motoveicoli, senza alcuna autorizzazione.

Non solo, la presenza di una grande quantità di rifiuti edili ha fatto presumere che gli spazi fossero utilizzati anche come discarica abusiva. A seguito degli accertamenti, l’area è stata sottoposta a sequestro penale ai sensi del Testo Unico Ambientale, mentre per l’attività non autorizzata è scattata una sanzione amministrativa. Sono in corso ulteriori accertamenti per appurare la proprietà dell’area sequestrata.

In un’altra operazione, il personale dell’unità operativa Tutela Patrimonio è intervenuto in via della Bussola, in un edificio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Napoli. I controlli sono scattati in seguito ad alcuni esposti presentati in Prefettura. In questo caso gli agenti hanno operato insieme ai colleghi dell’unità operativa Secondigliano e con il supporto di tecnici Enel. Cinque persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria per prelievo fraudolento di energia elettrica. Per due dei denunciati è risultato anche che occupavano l’alloggio senza alcun titolo e sono stati quindi deferiti anche per invasione di terreni ed edifici.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/03/05/news/napoli_rifugio_antiaereo_trasformato_in_officina_meccanica_la_scoperta_all_arenella-424044273/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi