venerdì, 7 Giugno, 2024
21.6 C
Napoli

Nel centro antico di Napoli riapre dopo anni la straordinaria Chiesa dei Girolamini: visite gratuite

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un monumento bellissimo riapre a Napoli a pochi passi dal Duomo, dopo più di 10 anni di lavori: la Chiesa dei Girolamini, o di  San Filippo Neri. Un vero capolavoro del barocco napoletano con straordinarie opere di Luca Giordano, Guido Reni, Pietro da Cortona e di tanti altri grandi artisti che arricchirono la chiesa contribuendo a creare un luogo fondamentale del barocco in città.

 

Ha riaperto, dopo anni di chiusura la straordinaria e bellissima Chiesa dei Girolamini, dedicata a San Filippo Neri, che si trova nel centro antico di Napoli a pochi passi dal Duomo.  La chiesa sarà visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica con i seguenti orari con un biglietto digitale gratuito generabile attraverso app o portale web www.museiitaliani.it.

Ph Facebook Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini

  • Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 16.45)
  • Sabato e domenica dalle 8.30 alle 13.30 (con ultimo ingresso alle 12.45)

La chiesa fa parte dello straordinario Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini, oggetto di una articolata stagione di restauri.

La bellissima chiesa monumentale dei Girolamini

La straordinaria chiesa fu edificata a Napoli a seguito dell’arrivo in città dei padri oratoriani di San Filippo, dopo il 1586, che inizialmente acquistarono Palazzo Seripando, di fronte al Duomo, costruendo una prima chiesa e un oratorio. L’attuale chiesa, su progetto dell’architetto fiorentino Giovan Antonio Dosio, fu iniziata negli anni ’90 del Cinquecento e consacrata nel 1658.

Chiesa dei Girolamini Ph Wikipedia

La Chiesa dei Girolamini è un riferimento straordinario per il barocco napoletano per la sua magnificenza e per la ricchezza del suo patrimonio. Una chiesa molto grande, di oltre 68 metri di lunghezza e 28 di larghezza, che contiene tantissimi capolavori di artisti quali Massimo Stanzione, Luca Giordano, Battistello Caracciolo, Francesco Solimena, Guido Reni, Sammartino, Joseph de Ribera e tanti altri.

Ph @arrethos – Facebook Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini

Fa parte del bellissimo complesso monumentale anche la biblioteca dei Girolamini che è la più antica di Napoli e conserva opere di Giambattista Vico e Benedetto Croce, vari chiostri e la quadreria, luoghi straordinari anche loro in restauro.

Ph @arrethos – Facebook Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini

Altre chiese e luoghi storici e d’arte riaperti o restaurati a Napoli 

© Napoli da Vivere -Chiesa dei Cristallini – Rione Sanità

 © Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/03/26/nel-centro-antico-di-napoli-riapre-dopo-anni-la-straordinaria-chiesa-dei-girolamini-visite-gratuite/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi