
Il “Tedx”, la conferenza nata oltre trent’anni in California per condividere e valorizzare spunti e idee innovative in ogni parte del mondo, per la prima volta in Italia si svolgerà in un carcere. Sarà la casa circondariale “A. Santoro” di Potenza ad ospitarla domani per un’iniziativa nata da un gruppo di giovani under 30 e dal supporto della Fondazione Eni Enrico Mattei, Fondazione Carical, Fondazione Potenza Futura, con la piena collaborazione della direzione del carcere e il patrocinio del Parlamento europeo.
Otto gli speakers, più due detenuti, che offriranno la loro visione sul tempo e sul mistero che avvolge lo scorrere delle lancette. Parteciperanno Alessia Piperno, arrestata ingiustamente a Teheran e detenuta nello stesso carcere di Cecilia Sala; Fabio Bolzetta, giornalista di Tv 2000 e docente universitario; Andrea Lo Sasso, laureato in fisica teorica e sistemi complessi, si dedica alla data science e AI; Luisa Torsi, professoressa di chimica analitica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Cathy La Torre, avvocata e attivista italiana specializzata in diritti umani, con particolare attenzione alle discriminazioni per l’orientamento sessuale e l’identità di genere; Gelsomina Pappalardo, direttore dell’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Cnr e che ha fondato l’Osservatorio Atmosferico del CNR-IMAA (CIAO); Giuseppe Ferraro, già professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Napoli Federico II, da oltre trent’anni porta la filosofia fuori dalle aule accademiche, tenendo corsi nelle carceri, nelle scuole “a rischio”; Simone Spadino, apprezzato violinista potentino conosciuto in tutto il mondo.
“Il tema del tempo – spiegano gli organizzatori – lo abbiamo scelto
poiché è una dimensione che ci accomuna tutti, pur assumendo significati diversi a seconda delle nostre esperienze di vita. All’interno del carcere pare dilatarsi, aprendo spazi per la riflessione e l’introspezione. Al di fuori, corre invece frenetico, quasi sfugge di mano. Durante il Tedx esploreremo come il tempo influisca sulle nostre vite, sulle nostre decisioni e sulle relazioni che costruiamo”.
“Ci siamo posti l’obiettivo – sottolinea Federica D’Andrea, presidente della Fondazione Potenza Futura – di guardare oltre, per immaginare e costruire opportunità dove spesso si vedono solo limiti. Abbiamo scelto di sostenere il TEDx all’interno della Casa circondariale A. Santoro di Potenza perché crediamo che il futuro non sia un privilegio di pochi, ma un diritto di tutti. Il carcere è un luogo in cui il tempo sembra scandito da un orologio a parte. Le idee e le connessioni stimolate da questo evento, incentrato proprio sul tema tempo, riusciranno a offrire agli ospiti della Clcasa circondariale di Potenza strumenti per ripensarsi, per scoprire nuove possibilità, per sentirsi parte di un dialogo più ampio”.
Il TEDxCarcerediPotenza, presentato da Isabella Romano, giornalista e conduttrice del Tg1, incarna pienamente anche la mission della Fondazione Carical: “Crediamo fermamente che il reinserimento sociale dei detenuti inizi dalla diffusione di una cultura del dialogo e dell’innovazione – ha aggiunto Egidio Comodo, consigliere d’amministrazione della fondazione – Questo evento, svolto in un contesto particolarmente simbolico, dimostra come la condivisione di idee possa abbattere barriere e aprire nuove strade verso l’inclusione e il cambiamento sociale”.
Sulla stessa linea si pone la Fondazione Eni Enrico Mattei, che da tempo promuove la cultura come fattore di crescita condivisa: “L’adesione e il sostegno della Fondazione Eni Enrico Mattei all’iniziativa – spiega Annalisa Percoco, ricercatrice senior di Feem – si inseriscono nelle attività volte a promuovere la cultura come leva per realizzare l’Agenda 2030 e costruire una società più equa e inclusiva”.
L’accesso al carcere sarà consentito dalle 14.30 e sarà gratuito, ma i posti sono limitati (70 persone). Gli organizzatori chiederanno a ogni partecipante di portare beni di prima necessità (pasta, scatolame, prodotti a lunga conservazione). I beni verranno donati all’associazione di Potenza Magazzini sociali che li distribuirà alle persone più vulnerabili del territorio lucano.
Al termine, in collaborazione con This Unique, verranno donati assorbenti compostabili per le detenute della sezione femminile, in apertura il prossimo mese. Un gesto concreto che testimonia la volontà di rispondere ai bisogni reali di chi vive la realtà carceraria, nel pieno rispetto dell’ambiente.