mercoledì, 7 Ottobre, 2026
20 C
Napoli

Sagra della Castagna IGP di Serino in Irpinia

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Anche quest’anno a Serino, nel borgo di Rivottoli, ci sarà la Sagra della Castagna IGP


 

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2026 ritorna la Sagra della castagna IGP di Serino con la 49° edizione. Un appuntamento con le castagne e con l’enogastronomia irpina, che si ripete da quasi mezzo secolo nel caratteristico borgo di Rivottoli di Serino. 

PH Facebook Sagra della Castagna IGP di Serino

Una manifestazione tra sapori della tradizione, musica, folklore e scoperta del territorio

La sagra è organizzata dalla Pro Loco di Serino e propone tre giornate dedicate alla Castagna di Serino IGP con ingresso libero, mentre le consumazioni presso gli stand gastronomici sono a pagamento. Durante la sagra ci saranno alcune iniziative, come escursioni, visite, ed eventi gastronomici, con prenotazione.

Gli stand saranno aperti venerdì 9 ottobre dalle ore 19:00, mentre sabato 10 e domenica 11 ottobre saranno attivi anche a pranzo, a partire dalle ore 12:00.  

Il programma di massima della Sagra della Castagna 2026

PH Facebook Sagra della Castagna IGP di Serino

Venerdì 9 ottobre

  • Ore 19 – La manifestazione prenderà ufficialmente il via alle 19:00 con il taglio del nastro nel borgo di Rivottoli, alla presenza delle autorità e delle associazioni locali.
  • Contemporaneamente apriranno gli stand gastronomici e sarà accesa la Virulera gigante, simbolo della festa e tradizionale struttura utilizzata per la cottura delle caldarroste.
  • Ore 20 – a Palazzo Cirino, è previsto CIENT Serino “Perconoscenza”, iniziativa curata dallo chef Giovanni Mariconda e dall’associazione FIDAPA.

Sabato 10 ottobre

  • Ore 9,00 – La giornata inizierà alle 9:00 con un’escursione naturalistico-religiosa verso il Salvatore, con partenza dalla piazza nei pressi del campanile della Chiesa di Sant’Antonio di Padova. Il percorso avrà una durata indicativa di circa cinque ore.
  • Ore 10:00 – visita al Convento di San Francesco di Serino; su prenotazione
  • Ore 10:30, visita alla Chiesa di Santa Maria della Sanità a Santa Lucia di Serino; su prenotazione
  • Ore 12,00 – Apertura degli stand gastronomici e artigianali apriranno alle 12:00 alle 24
  • Ore 13:00 – a Palazzo Cirino, sarà possibile partecipare su prenotazione a CIENT Serino “Perconoscenza”.
  • Dalle 19:00 alle 24:00 spazio alla musica e agli spettacoli, con intrattenimento dedicato al pubblico della sagra.

Domenica 11 ottobre

  • Ore 9,00 – dalla piazza principale di Rivottoli, partirà l’escursione naturalistico-geologica lungo il fiume Sabato, della durata prevista di circa cinque ore.
  • Ore 9:30 – dall’area dell’ex scuola elementare, partirà invece un tour in e-bike attraverso i castagneti di Serino, tra natura, storia e tradizioni locali.
  • Ore 10:00 – visita al Convento di San Francesco di Serino; su prenotazione
  • Ore 10:30, visita alla Chiesa di Santa Maria della Sanità a Santa Lucia di Serino; su prenotazione
  • Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 12:00 alle 24:00, mentre dalle 13:00 alle 20:00 Palazzo Cirino ospiterà nuovamente il contest CIENT Serino “Perconoscenza”.
  • La giornata sarà accompagnata da musica, intrattenimento e DJ set.
Photo by sare . on Unsplash

Per tutti e tre i giorni sarà possibile, su prenotazione, partecipare anche a un’esperienza particolarmente legata alla tradizione locale: la raccolta delle castagne. Per facilitare l’arrivo dei visitatori sono previste aree di parcheggio e un servizio navetta verso la zona della manifestazione.

 Maggiori informazioni – 49ª Sagra della Castagna di Serino IGP

  • Date: 9, 10 e 11 ottobre 2026
  • Luogo: Rivottoli di Serino, provincia di Avellino
  • Ingresso: gratuito
  • Stand: venerdì dalle 19:00; sabato e domenica dalle 12:00
  • Organizzazione: Pro Loco di Serino, con il patrocinio del Comune di Serino
  • Prenotazioni: necessarie per alcune escursioni, visite ed esperienze (Per alcune attività sono stati indicati i seguenti contatti: trekking 338 9701983, e-bike 350 1865480, visite guidate 379 3503070 (WhatsApp), visite alle aziende 347 7803500, CIENT Serino 347 8272584 e raccolta delle castagne 338 9780588- controllare i numeri sulla pagian facebook dell’evento))
  • Maggiori informazione – Pro Loco di Serino – pagina ufficiale

© Napoli da Vivere 2026 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione, anche parziale, deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2026/10/05/sagra-della-castagna-igp-di-serino-in-irpinia/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi