venerdì, 7 Giugno, 2024
23.1 C
Napoli

Un mese di festa per il Carnevale di Palma Campania 2024 con le famose Quadriglie: il programma

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un mese di festa a Palma Campania per lo storico Carnevale che quest’anno sarà tutto dedicato alla figura della Donna con un messaggio chiaro “No alla Discriminazione ed alla Violenza di Genere”. E tanta attesa per la famosa Sfilata delle Quadriglie e la bella esibizione dei Canzonieri

Un ricco Carnevale 2024 a Palma Campania con un mese di eventi dal 17 gennaio al 17 febbraio 2024. Una bella edizione 2024, appena annunciata, tutta all’insegna di arte, cultura, storia e tradizione e con tante novità.

Ph Facebook Carnevale di Palma Campania

Il Carnevale di Palma Campania 2024 sarà tutto dedicato alla figura della Donna con un messaggio chiaro “No alla Discriminazione ed alla Violenza di Genere” per una grande festa che darà spazio e punterà a valorizzare le figure femminili, le loro grandi potenzialità e le loro virtù.

Ph Facebook Carnevale di Palma Campania

Di seguito gli eventi già annunciati dalla Fondazione che si svolgeranno dal 17 gennaio al 17 febbraio 2024.

Le grandi tappe del Carnevale di Palma Campania

Ph Facebook Carnevale di Palma Campania

Il carnevale di Palma Campania è un carnevale storico e presenta alcune tappe significative e attese. Si inizia il 17 gennaio 2024 con l’omaggio a Sant’Antonio e poi si prosegue con la Canzone d’Occasione il 20 gennaio, il famoso Ratto del Gagliardetto del 28 gennaio.

Ph Facebook Carnevale di Palma Campania

E poi c‘è l’apertura del Villaggio delle Quadriglie e le attese giornate tipiche del Carnevale che richiamano migliaia di partecipanti con la Sfilata il 4 febbraio, la Messinscena 10 e 11 febbraio, il Passo (12 febbraio) e nella giornata del Martedì Grasso il 13 febbraio la bella esibizione dei Canzonieri.

Il Carnevale di Palma Campania – programma 2024

  • Mercoledì 17 gennaio – “Sant’Antuono, maschere e suone”, Manifestazione di vecchie canzoni d’occasione e apposizione del Quadro della Quadriglia vincitrice 2023 presso il muro del belvedere di Via Municipio. Eventi di preparazione alle Quadriglie
  • Sabato 20 gennaio – Canzone d’occasione – Nove gruppi presenteranno una “canzone d’occasione” ispirata al tema scelto. Eventi di preparazione al Ratto del Gagliardetto.
  • Domenica 21 gennaioEvento musicale – organizzato con l’Isis “Rosmini” e l’associazione “Le Muse”, presso la tensostruttura di via Vecchia San Gennaro.
  • Da lunedì 22 a venerdì 26 gennaio – Allestimento del “Villaggio delle Quadriglie” presso l’area parcheggio adiacente il Parco delle Nuvole, in località Gorga.
  • Domenica 28 gennaio – Ratto del Gagliardetto – Dalle ore 11:00 in piazza De Martino la cerimonia del “passaggio della bacchetta” dai vecchi ai nuovi maestri di Quadriglia – inaugurazione del Villaggio delle Quadriglie.
  • Domenica 4 febbraio – Sfilata delle Quadriglie – dalle 16:00 alle 23:30 prima grande sfilata nel centro storico di Palma Campania – dalle ore 21:00 Festa in Maschera
  • Da lunedì 5 a sabato 10 febbraio – Prove dei Canzonieri al Villaggio delle Quadriglie, in località Gorga.
  • Mercoledì 7 febbraio – Esibizione della scuola I° Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis”.
  • Giovedì 8 febbraio – Esibizione della scuola II° Istituto Comprensivo “Vincenzo Russo”.
  • Venerdì 9 febbraio – Prove delle 9 Quadriglie per la Messinscena del sabato e della domenica.

  • Sabato 10 febbraio – Messinscena – dalle ore 16:00 alle ore 23:30 – i primi 4 gruppi mascherati sfileranno per il centro storico di Palma Campania. Le Quadriglie attraverseranno il percorso storico, nel centro cittadino e saliranno sul Palco Centrale di piazza Mercato per l’esibizione scenica – Show musicale del cantante e rapper LDA.
  • Domenica 11 febbraio – Messinscena – dalle ore 16:00 alle ore 23:30 – I restanti cinque gruppi mascherati sfileranno per il centro storico di Palma Campania. Le Quadriglie attraverseranno il percorso storico, nel centro cittadino e saliranno sul Palco Centrale di piazza Mercato per l’esibizione scenica; Spettacolo “Stand Up Show” di Peppe Iodice.
  • Lunedì 12 febbraio – Passo – Le Quadriglie smascherate suoneranno in cerchio per le strade di Palma Campania, per poi confluire tutte in piazza De Martino.
  • Martedì Grasso 13 febbraio – Esibizione dei Canzonieri – Le nove Quadriglie mascherare si esibiranno nelle 9 postazioni del percorso storico.
  • Mercoledì 15 febbraio – scrutinio finale – In diretta dalla sala del Consiglio Comunale avverrà lo spoglio dei voti del Carnevale 2024.
  • Sabato 17 febbraio – Cerimonia conclusiva di premiazione – di tutti i vincitori del Carnevale di Palma Campania; Assegnazione del Palio (Gonfalone) alla Quadriglia vincitrice dell’edizione 2024.

Maggiori informazioni – Carnevale di Palma Campania 

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/01/14/un-mese-di-festa-per-il-carnevale-di-palma-campania-2024-con-le-famose-quadriglie-il-programma/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi