
Indiscusso sovrano del pianoforte e delle tastiere, a 85 anni Herbie Hancock non si è stancato di girare il mondo. E il 21 luglio atterrerà a Napoli ospite del SuoNato Festival, che si svolgerà negli spazi dell’ex base Nato in via della Liberazione a Bagnoli. Ma in cartellone ci sono altri nove concerti, assai diversi per stile e fama degli artisti: il progetto è di rivolgersi a un pubblico ampio e differenziato per età, gusto, estrazione.
Aprono il 4 luglio i Patagarri, band rivelazione dell’ultima edizione di “X Factor”, con il loro vivace folk rock e le canzoni del loro album “L’ultima ruota del caravan”. Seguirà la sera dopo il cantante e pianista Walter Ricci, di cui è appena stato pubblicato il singolo “Male assaje”. Molto attesi l’8 luglio i CCCP, storica punk band emiliana che torna a esibirsi a Napoli a 35 anni dall’ultimo concerto.
Il 12 luglio La Nina, artista napoletana di crescente popolarità, presenterà il suo album “Furesta”. Brusco cambio di scena il 18 con “Teenage Dream”, uno show dedicato alle musiche delle produzioni Disney Channel: ospite l’attrice e cantante argentina Laura Esquivel. Il 19 il rapper Willie Peyote nella data napoletana del suo “Grazie ma no grazie tour” e finalmente il 21 toccherà a Herbie Hancock con la sua band formata da Terence Blanchard alla tromba, James Genus al basso, Lionel Loueke alla chitarra e Jaylen Petinaud alla batteria. Vincitore nel 1987 dell’Oscar per la colonna sonora del film “Round Midnight” e di 14 Grammy nel corso della sua pluridecennale carriera, Hancok si esibirà in esclusiva per il Sud Italia.
Altro rapido cambio di atmosfera il 24 con i Coma Cose e i loro “Cuoricini”. Dopo una lunga pausa ad agosto, la rassegna riprenderà il 5 settembre con Fabri Fibra, rapper con vent’anni di carriera alle spalle. Gran finale il 19 settembre in compagnia degli Psicologi, duo che racconta in musica sogni e bisogni della Generazione Z. Nell’area dell’ex base Nato verrà inoltre allestito un secondo palco destinato agli artisti emergenti. I biglietti del SuoNato Festival sono già disponibili su Ticketone, Dice e nei punti vendita autorizzati. Info www.ufficiok.com, instagram.com/suonafest, face book.com/suonafest.