venerdì, 3 Maggio, 2024
16.5 C
Napoli

David di Donatello, Francesco Di Leva miglior attore non protagonista per “Nostalgia” di Martone

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“Maggio è un mese straordinario… 10 maggio 1987, 4 maggio, 5 maggio e 10 maggio. Grazie Mario Martone”. Evoca la data della prima vittoria dello scudetto del Napoli Francesco Di Leva, poi quella del terzo, la più recente, il compleanno del figlio Mario (a sua volta attore) e la data di oggi che gli porta il primo David di Donatello. L’attore commosso inizia così il suo discorso mentre ritira l’ambito premio poco fa su Rai 1 alla cerimonia dei David per il ruolo di Don Luigi nel film “Nostalgia” di Mario Martone, girato al rione Sanità. Il personaggio è ispirato al parroco per 20 anni don Antonio Loffredo, artefice del cambiamento del quartiere.

“Grazie Mario Martone quello che facciamo a San Giovanni a Teduccio lo facciamo seguendo il tuo insegnamento da 25 anni. Abbiamo occupato una palestra dove è nato il Teatro Nest. Ora collegati in diretta ci sono 60 giovani che fanno teatro”. E intanto le lacrime della moglie in sottofondo in sala: “Dedico questo premio a lei Carmela, che mi rende un uomo semplice e onesto”. E poi – aggiunge – Di Leva, 44 anni, già diretto da Martone ne “Il sindaco del rione Sanità” – a “Pierfrancesco Favino (il protagonista del film) senza il quale non avrei vinto questo premio”.  Di Leva ringrazia i produttori da Medusa a Mad, Maria Carolina Terzi, Luciano e Carlo Stella, Roberto Sessa e Angelo Laudisa.

“Che emozione il premio a Di Leva come miglior attore non protagonista ai David di Donatello! Un figlio di Napoli, che si batte da anni per promuovere la cultura dall’area orientale fino ai confini internazionali. Un orgoglio per tutta la città, uno degli straordinari talenti che stiamo valorizzando sempre più con la programmazione che stiamo mettendo in campo”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/05/10/news/david_di_donatella_francesco_di_leva_miglior_attore_non_protagonista_per_nostalgia_di_martone-399602099/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi