martedì, 13 Febbraio, 2024
9.8 C
Napoli

È morto Alfonso Gambardella, fondò la facoltà di Architettura alla Vanvitelli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

L’architetto Alfonso Gambardella, professore di storia dell’architettura, fondatore della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, di cui è stato preside, è morto a Napoli all’età di 91 anni.

L’accademico ha svolto anche un’attenta attività di restauratore di monumenti nell’Italia Meridionale ed era uno specialista degli studi sull’architettura del Settecento europeo. Libero docente di storia e stili dell’architettura e di storia dell’arte dal 1968, Gambardella era diventato professore ordinario nel 1986 e ha insegnato storia dell’architettura e storia della critica architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università ‘Federico II’ di Napoli, concludendo il suo percorso nell’ateneo federiciano come presidente del corso di laurea in discipline storiche dell’architettura.

Nel 1990, con un gruppo di docenti napoletani, Gambardella ha fondato la Facoltà di Architettura dell’Università della Campania (inizialmente Seconda Università di Napoli), di cui è stato preside fino al 2005 e dove era professore onorario. Al momento della fondazione, si insediò in uno dei complessi storico-architettonici più spettacolari d’Italia, che venne restaurato: il monastero di San Lorenzo ad Septimum in Aversa, sede oggi del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli studi della Campania.

Gambardella ha scritto e curato numerosi volumi sull’architettura dall’antico al tardobarocco e presieduto diversi convegni internazionali su grandi interpreti dell’architettura del Settecento europeo. Tra i suoi libri figurano “Dal Pantheon a Brunelleschi. Architettura costruzione tecnica” (Edizioni Scientifiche Italiane, 2003) e “Ferdinando Sanfelice. Per un’altra idea di architettura del Settecento” (LetteraVentidue, 2020). Nel 2008 decine di storici dell’architettura italiana hanno pubblicato da Skira un volume omaggio dal titolo “Architettura nella storia. Scritti in onore di Alfonso Gambardella”, che con novanta saggi offre una panoramica esaustiva e sfaccettata sulla storia dell’architettura dall’antichità ai nostri giorni.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/02/12/news/morto_alfonso_gambardella_architettura_vanvitelli-422115794/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi