venerdì, 3 Febbraio, 2023
6.8 C
Napoli

Il Festival del Barocco Napoletano: concerti gratuiti al MANN, il Museo Nazionale di Napoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Continua fino a maggio  2023 la VI° edizione del Festival del  Barocco Napoletano che si tiene, con concerti gratuiti, nella bella  Sala del Toro Farnese del Museo Nazionale di Napoli (MANN)

Dopo il successo del concerto di apertura di dicembre 2022 riprende il 16 gennaio 2023 la VI° edizione del Festival del Barocco Napoletano ideata e curata da Massimiliano Cerrito, un bell’evento gratuito che presenta ottimi  concerti nella storica location della Sala del Toro Farnese del Museo Nazionale di Napoli.

© Napoli da Vivere

Un evento che vuole proporre e diffondere quel prezioso e unico patrimonio della celebre Scuola Musicale Napoletana del Settecento, quando Napoli era una grande Capitale Europea.

Nella sala del Toro Farnese un nuovo concerto dopo quello di apertura del 12 dicembre 2022 con l’esibizione della Associazione Giovanile Romana di Mandolino e Chitarra.

Il Festival Barocco Napoletano: concerti gratuiti per il 2023

Nella sala Farnese del MANN, sempre di lunedì alle ore 18, si terranno i seguenti concerti gratuiti a cura dell’Associazione Festival Barocco Napoletano ideato da Massimiliano Cerrito che vede la direzione artistica di Keith Goodman.

Di seguito il programma di massima degli appuntamenti: sulla pagina facebook dell’Associazione il dettaglio di ogni concerto.

  • 16 gennaio 2023 – La donna in Pergolesi, tra astuzia e borghesia, Emanuela De Rosa, mezzosoprano
  • 23 gennaio 2023 – Concerto per pianoforte e flauto con Keith Goodman (pianoforte), Annalisa Freda e Domenico Di Gioia (flauti).
  • 6 febbraio 2023 – Spettacolo dedicato all’arte dell’improvvisazione con Gino Giovannelli tra la più classica scuola napoletana e la più innovativa tradizione jazz.
  • 20 febbraio 2023 – Concerto dedicato all’opera buffa e alle suggestioni in costume
  • 6 marzo  2023 – Le suggestioni di arie e romanze (Keith Goodman/pianoforte; Maurizio Esposito/ baritono)
  • 20 marzo 2023 – Concerto dedicato ai talenti musicali partenopei tra Seicento e Ottocento
  • 10 aprile 2023 – Altro concerto dedicato talenti musicali partenopei tra Seicento e Ottocento
  • 24 aprile 2023 – le contaminazioni fra musica elettronica e barocco.
  • 8 maggio 2023 – Concerto dedicato ai virtuosismi del plettro con Fabio Menditto e Roberto Pugliese, Maestri del Conservatorio del San Pietro a Majella.

VI° edizione del Festival Barocco NapoletanoAssociazione Festival Barocco Napoletano

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2023/01/14/il-festival-del-barocco-napoletano-concerti-gratuiti-al-mann-il-museo-nazionale-di-napoli/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?