sabato, 4 Maggio, 2024
17.7 C
Napoli

La morte e la fanciulla di Ariel Dorfman al Teatro San Ferdinando per la regia di Elio De Capitani

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Ritorna a Napoli dopo il grande successo del debutto al Campania Teatro Festival 2021, La morte e la fanciulla di Ariel Dorfman con Elio De Capitani: un dramma che interroga la crisi, intesa come crisi dei singoli, dei cittadini, dei sessi e degli atti della giustizia

 

Al Teatro San Ferdinando di Napoli dal 7 al 12 Marzo 2023 arriva La Morte e La Fanciulla di Ariel Dorfman per la regia Elio De Capitani che ritorna in città dopo il grande successo del debutto al Campania Teatro Festival 2021.

Un testo reso celebre al grande pubblico dalla bella versione cinematografica diretta da Roman Polanski nel 1994, il dramma racconta di un avvocato, nominato a presiedere una commissione di indagine sui desaparecidos, che viene soccorso da uno sconosciuto, mentre torna nella sua casa isolata.

Un dramma reso celebre dal film di Roman Polanski

Quando l’avvocato arriva accasa accompagnato dallo sconosciuto che lo ha aiutato, sua moglie Paulina, segnata dalle violenze subite durante la dittatura, crede di riconoscere in lui l’uomo che l’ha torturata sulle note di La morte e la fanciulla di Schubert. A questo punto lo sequestra, e lo interroga con un rovesciamento delle parti: i ruoli di vittima e di carnefice si ribaltano. L’uomo legato e imbavagliato sotto il tiro implacabile della donna subisce un processo sotto gli occhi del marito. Paulina tenta di tirargli fuori una confessione, perché, per sopportare la violenza della memoria, cerca una liberazione che solo la parola del suo aguzzino potrebbe darle.

Nel finale, che illumina il paradosso del farsi giustizia da sé, Paulina diventerà a sua volta carnefice rinnegando se stessa? Un bel testo drammatico portato a teatro con la regia di Elio De Capitani con sulla scena con Enzo Curcurù, Claudio Di Palma, Marina Sorrenti. Produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Campania dei Festival, Teatro dell’Elfo. La morte e la fanciulla viene presentato al San Ferdinando in atto unico della durata di 1 ora e 50 minuti.

Maggiori informazioni – Teatro San Ferdinando Napoli

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2023/03/11/la-morte-e-la-fanciulla-di-ariel-dorfman-al-teatro-san-ferdinando-per-la-regia-di-elio-de-capitani/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi