mercoledì, 13 Marzo, 2024
12.7 C
Napoli

Lo scatto di una meteora che attraversa il golfo di Napoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Uno scatto straordinario, per un avvenimento straordinario. Visto da un luogo straordinario. Una meteora illumina per pochi attimi il golfo di Napoli.

Niente paura, non è nulla di pericoloso: è semplicemente una stella cadente, in questo caso particolarmente luminosa. L’immagine, dell’8 febbraio, è stata pubblicata (qualche giorno dopo, il 17) sul sito “Astronomy Picture of the Day” che, come spiega il nome, “fornisce ogni giorno un’immagine differente del nostro Universo, corredata da una breve spiegazione”.

Il servizio è fornito dalla Nasa e dalla Michigan Technological University (Mtu). L’autore è Wang Letian, turista cinese, appassionato di astronomia: è riuscito a immortalare l’attimo col suo obiettivo, puntato da Marina Grande verso Napoli.

“Un granello di polvere cosmica – dice la didascalia -ha creato questa brillante scia meteorica. Guardando oltre la baia, la fotocamera è rivolta a nord-est verso le luci di Napoli e delle città circostanti. Puntando verso l’orizzonte, la scia meteorica si conclude per caso sopra sagoma del Vesuvio, uno dei vulcani più famosi del pianeta, una cui eruzione distrusse Pompei nel 79 dopo Cristo”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/02/22/news/lo_scatto_di_una_meteora_che_attraversa_il_golfo_di_napoli-422187744/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi