domenica, 17 Marzo, 2024
15.2 C
Napoli

Napoli, alle stelle i prezzi dei parcheggi: affari d’oro per i garage del centro

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“Nel fare acquisti di Natale praticamente bisogna considerare un altro regalo: quello al garage dove si parcheggia ” . Gabriella fa un ultimo tentativo per riuscire a trovare parcheggio in strada. Ha domandato il prezzo per parcheggiare la sua auto in un garage di via dei Mille, a Chiaia.

“Mi hanno chiesto otto euro all’ora. Mai visti prezzi così alti, ne approfittano in questi giorni di spese natalizie. Devo trattenermi almeno quattro ore, trovare un posto libero è un’impresa e alla fine sarò costretta a pagare i 32 euro ” sospira. Il centro di Napoli è prigioniero del traffico e parcheggiare è una chimera che si trasforma spesso in salasso.

Come accaduto a Daniela e raccontato da “Repubblica”: 12 euro all’ora nel garage Partenope Parkingcar, a Calata Trinità Maggiore. Basta fare un ” tour” nelle autorimesse del centro di Chiaia per rendersi conto che i prezzi sono lievitati. In media da via Mezzocannone a via dei Mille il costo per un’auto è cinque- sei euro all’ora. “In tanti in questi giorni hanno ritoccato le tariffe orarie. Se non si domanda il prezzo prima di accedere sono davvero brutte sorprese, o meglio batoste. Anche perché molti non hanno più neanche i cartelli esposti con le tariffe”, rivela un garagista di Corso Umberto.

Il centro è una coda di auto dove anche gli scooter restano intrappolati. Così nonostante i rincari, il caro bollette e i prezzi aumentati i garage sono sempre pieni. ” Completo”. L’insegna rossa lampeggia già nel primo pomeriggio in molte autorimesse. Pieno anche l’enorme garage Morelli, a Chiaia. “Siamo al completo, mi dispiace ” ripete un dipendente che resta appositamente sul ciglio della strada per avvisare gli automobilisti. In tanti provano ad entrare nonostante il cartello.

Qui la tariffa è di 4,50 all’ora per tutte le auto ma sabato, che è anche il giorno della Vigilia, diventerà di 6 euro. “Anche se fate ritardo di dieci minuti pagate l’ora piena” sottolineano in diversi garage come ” Parking Di Riccardo” in via dei Mille, ovviamente completo. Un’auto grande otto euro all’ora.

” Se troverete posto domani non so dirvelo. È come chiedere se si vince alla lotteria ” aggiunge. Affari d’oro per i garage, meno per chi vi lavora. “Sono giorni infernali. Anche se le autorimesse aumentano i prezzi guadagnano comunque perché le auto sono tante e gli automobilisti non sapendo come fare pagano. Noi invece lavoriamo il triplo, ma sempre per lo stesso stipendio da fame e sottopagati” si sfogano diversi garagisti.

” Spero per me che non troverete posto vorrà dire che sono al completo anche domani ” sorride l’uomo alla cassa del garage Incoronata nei pressi di piazza Municipio. Mentre al garage ” Toledo” suggeriscono anche la formula abbonamento giornaliero: 40 euro tutta la giornata per un’auto piccola o media.

“Sui mezzi pubblici non si può fare affidamento, come ci muoviamo per lo shopping di Natale? I garage in questo periodo costano ma di certo l’auto non possiamo metterla in tasca. Non c’è alternativa: bisogna pagare per forza e fare più in fretta possibile. Di certo così non si vivono i regali con lo spirito giusto” si sfoga Giovanni che ha appena parcheggiato qui l’automobile a sette euro per un’ora.

“Diventa poco piacevole anche una passeggiata di Natale magari per godersi le luminarie. Bisogna controllare l’orologio per evitare di pagare fino a 20 euro il garage, sempre che lo si trovi libero ” aggiunge Carla. ” Non accettiamo neanche più prenotazioni, sono giorni in cui si lavora moltissimo Il via vai è continuo dicono al garage Medina – Tentate la fortuna”. O sfortuna, dati i costi.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/12/23/news/napoli_alle_stelle_i_prezzi_dei_parcheggi_affari_doro_per_i_garage_del_centro_anche_8_euro_per_la_sosta_di_unora-380360572/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi