venerdì, 3 Febbraio, 2023
6.8 C
Napoli

Napoli, apre il villaggio della Befana a piazza Mercato

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un grande ritorno. Atteso da grandi e piccini. Riecco la Befana a Piazza Mercato, un evento che a Napoli era, prima della pandemia, tradizione irrinunciabile e che, accompagnandosi alla Fiera del giocattolo e della calza, si tradurrà in una intensa tre giorni di sorrisi e leccornie, in uno dei cuori pulsanti di una città invasa dai turisti.

L’appuntamento è da oggi alle 18.30 a giovedì 5 gennaio e abbraccia anche piazza del Carmine, restituita alla città dopo il restyling con il villaggio della “Befana in piazza Mercato – Fiera del giocattolo e della calza”. Ci saranno il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessora al Turismo e alle attività produttive Teresa Armato ed il presidente Commissione cultura, turismo e attività produttive Luigi Carbone.
 

Le casette del villaggio della Befana – che offriranno dolci, giocattoli e prodotti enogastronomici in stile street food, compreso l’immancabile brodo di polpo – stanno già prendendo forma: l’evento rientra nel cartellone di “Vedi Napoli e poi torni. Vivi la città nel periodo natalizia”, con la regia dell’assessorato al turismo del Comune di Napoli e la collaborazione di una serie di realtà, dalla seconda municipalità all’associazione culturale Musicant, passando per la fondazione di comunità del centro storico di Napoli, l’Asso.Gio.Ca, il Consorzio Antiche Botteghe Tessili e il Consorzio Antico Borgo Orefici.

E insieme a una lunga teoria di prelibatezze, con le quale riempire le calze rigorosamente homemade che verranno distribuite in piazza, da non perdere è la notte bianca, in programma il 5 gennaio, impreziosita dal concerto di Valentina Stella, che proprio qui, nella gremitissima piazza Mercato, era già stata protagonista lo scorso Ferragosto. Gli orari: il 3 gennaio dalle 15 alle 22, il 4 dalle 10 alle 22, il 5 dalle 10 a notte inoltrata.


“Il ritorno della Befana in Piazza Mercato segna la volontà di valorizzare sempre più quest’area dall’anima popolare, puntando sulla sua radicatissima vocazione commerciale. – dice l’assessora Teresa Armato  – non a caso in estate la piazza è stata protagonista di concerti, da Peppe Barra – nell’ambito della programmazione di ‘Vedi Napoli e poi torni’ – a Valentina Stella. E qui abbiamo proposto un tour guidato proprio per fare conoscere ai cittadini e ai turisti i luoghi più insoliti. Ora, con gli eventi dell’Epifania in piazza Mercato, torniamo a puntare con forza su questo angolo di città, convinti nell’efficaci della sinergia tra istituzioni, società civile e associazioni si riescano a promuovere iniziative coinvolgenti”.

“Un messaggio forte alla città, a cominciare dai più piccoli, e ai turisti, perché la bellezza diffusa di Napoli non può prescindere da questo suo angolo e da una tradizione, quella della Befana, che qui è radicatissima e che quest’anno riparte con nuova linfa”, sottolinea Luigi Carbone, consigliere comunale a Napoli e presidente della Commissione Cultura, Turismo e Attività Produttive. E il conto alla rovescia è iniziato.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/01/03/news/napoli_apre_il_villagio_della_befana_a_piazza_mercato-381860767/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?