venerdì, 9 Febbraio, 2024
12.3 C
Napoli

Napoli, è morto l’economista Mariano D’Antonio

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

È morto all’età di 85 anni l’economista Mariano D’Antonio. Ex docente universitario tra i più stimati in città, illustre meridionalista ed ex assessore regionale con la giunta Bassolino, per numerosi anni prestigioso collaboratore di Repubblica, si è spento ieri nella sua casa di Chiaia, a Napoli.

Bassolino ricorda D’Antonio sui social: “Grande dispiacere e tristezza per la scomparsa di Mariano D’Antonio: docente universitario, economista, meridionalista. Mariano è stato assessore con Valenzi sindaco in Comune e assessore con me presidente in Regione. Lo ricordo con stima ed affetto: un abbraccio ai familiari”. In tanti lo ricordano in queste ore, un telegramma anche da Gaetano Manfredi.

Professore ordinario di Economia dello sviluppo nell’Università di Roma Tre. D’Antonio ha insegnato anche nelle Università di Napoli “Federico II” e di Roma “La Sapienza”. Autore di pubblicazioni in materia di sviluppo economico, con particolare riguardo al Mezzogiorno d’Italia, ha ricoperto anche incarichi amministrativi: ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Cassa per il Mezzogiorno (anni 1976/’77), è stato assessore del Comunedi Napoli (anni 1980/’81), è stato vicepresidente della società pubblica Sviluppo Italia (anni 1990/’91), ha partecipato al Comitato scientifico del Ministero del Bilancio e della Programmazione economica (anni ’80), è stato componente del Comitato Tecnico-Scientifico della Regione Campania (nel 1992 e poi negli anni 2004/2006).

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/01/05/news/morto_mariano_dantonio-421820657/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi