domenica, 17 Marzo, 2024
11.9 C
Napoli

Napoli, il turismo a misura di bambino: guida per i 5-12 anni

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Scoprire Napoli scegliendo il punto di vista dei bambini. Guardando la città con i loro occhi, con la loro curiosità, con le loro domande e, soprattutto, con la loro voglia di giocare. Una sfida tentata da una coppia che ha vissuto a lungo a Napoli, dopo dieci anni di esperienza con i bambini e un sito web dedicato ai viaggi da fare con loro: Cristina Zagaria, giornalista di “Repubblica”, e Francesco De Rosa hanno messo a punto una mappa e una guida di Napoli per bambini, diventata un libro che ha il patrocinio del Comune di Napoli, assessorato al Turismo.

E se la prima è già distribuita da un po’ sui mezzi Alilauro (la compagnia è sponsor convinto della mappa) e la si può consultare a questo indirizzo www.viaggiapiccoli.com/mappa-di-napoli-per-bambini/, la seconda è in libreria dal circa un mese (ma si può acquistare anche sul sito Viaggiapiccoli).

“I vicoli di Napoli, la storia, i personaggi, le curiosità: tutto a misura di bambini. Grande formato per piccoli esploratori – spiegano gli autori – è un prodotto semplice e pratico, ispirato molto anche a mappe e guide che abbiamo visto e comprato all’estero nei nostri viaggi. Con i nostri gemelli, Enrico e Giulia, che oggi hanno 10 anni, viaggiamo da quando avevano meno di un anno. Ma anche per una famiglia di viaggiatori lo scoglio più difficile è far camminare i bambini in città. Sbagliando e imparando abbiamo capito che ogni città doveva essere trasformata in un gioco, ogni visita in una caccia al tesoro. E così visto che siamo napoletani abbiamo deciso di trasformare la nostra città in un grande gioco per le famiglie. È nata Napoli con Viaggiapiccoli in due formati: la mappa e la guida, curati graficamente da Elena Valli”.

Uno strumento pratico e agevole per far innamorare della città bambini e genitori. E per fargliela vivere con entusiasmo. La mappa propone la cartina della città, con monumenti, strade, piazze più importanti da vedere, ma trasforma gli itinerari in gioco con una caccia al personaggio di cui scoprire vita, storia e curiosità. E se il bambino vince la sfida, il web sarà al suo fianco per consegnargli via mail un diploma da stampare e da colorare.

La guida, invece, propone dieci itinerari da fare a piedi con i bambini. Più che una vera guida è un libro gioco, con informazioni e indirizzi, ma anche quiz, indovinelli, disegni, per scoprire Napoli e tornarci infinite volte. Uno strumento indispensabile in queste settimane di flussi turistici ininterrotti, di famiglie alla scoperta della Napoli non solo da cartolina o non solo sedotta dalle sirene del momento e del food.

“Abbiamo inserito anche quartieri periferici della città e luoghi e museo poco noti – dicono gli autori di Viaggiapiccoli – perché Napoli è davvero un immenso tesoro da scoprire e riscoprire. Anche chi ci è nato e ci vive non la conosce davvero. Ci piacerebbe anche, infatti, che la mappa di Napoli fosse adottata dalle scuole per portare i nostri bimbi fuori dalle aule, alla scoperta della loro città”.

E Annarita Mautone, responsabile della pagina facebook di Viaggiapiccoli Campania e del sito napoli.viaggiapiccoli.com aggiunge: “Le mamme e i papà napoletani hanno molta voglia di scoprire e vivere la città a misura di famiglia. Ma la guida e la mappa sono rivolte anche ai turisti, per dare loro uno strumento pratico e facile per innamorarsi della città”.

A sostenere l’iniziativa anche una donna e mamma imprenditrice napoletana, Mariaceleste Lauro: “Il sostegno alla mappa di Viaggiapiccoli conferma l’attenzione prioritaria di Alilauro e dell’intero Gruppo Lauro per i bambini, innestandosi nel solco di una serie di iniziative volte a migliorare l’esperienza di viaggio dei più piccoli e dei loro genitori. Un’attenzione che si traduce, per esempio, nella presenza dei fasciatoi a bordo delle navi e nel noleggio gratuito di passeggini nelle aree portuali, ma anche nei cadeaux per i bambini, gadget e libri da colorare. Tutte iniziative pensate per i turisti, ma prima di tutto per le famiglie campane”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/02/24/news/napoli_il_turismo_a_misura_di_bambino_guida_per_i_512_anni-389341069/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi