domenica, 17 Marzo, 2024
19.4 C
Napoli

Napoli, prima neve sul Vesuvio

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

La foto della prima neve sul Vesuvio regala un’immagine di bellezza scattata da Castellammare dopo gli ingenti danni provocati dal maltempo in Campania negli ultimni giorni. Un’allerta arancione per rischio idrogeologico scatta di nuovo oggi sulla regione.


Una vasta e profonda saccatura proveniente dal Nord Europa porterà sull’Italia masse d’aria fredda innescando la formazione di un centro di bassa pressione sui mari occidentali, nella notte. Lo spostamento, poi, di questa struttura sull’Adriatico determinerà un peggioramento delle condizioni meteo al Centro Sud e sulle isole, oltre a un abbassamento delle temperature che porterà anche nevicate a bassa quota.

Previste raffiche fino a tempesta su Basilicata e Campania, specie sui settori tirrenici. Mareggiate lungo le coste esposte.
L’avviso, inoltre, prevede dal primo pomeriggio di domani venti forti o di burrasca meridionali, con raffiche di burrasca forte sulla Puglia; nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 400-600 metri su Abruzzo, Molise e Lazio meridionale, localmente in abbassamento fino ai 200-300 metri sulle zone vallive interne del Lazio meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti su Abruzzo e Molise; nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 600-800 metri sulla Campania, in abbassamento fino ai 400-600 metri sulle zone interne settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati; precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria, specie settori tirrenici. Si prevedono forti rovesci, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/01/20/news/napoli_neve_vesuvio-384338609/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi