domenica, 17 Marzo, 2024
14 C
Napoli

Napoli, ruota panoramica al porto: ma il Comune dice no

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Una ruota panoramica nel cuore della città. Alta 50 metri quanto un palazzo di 4 piani, pronta ad illuminare il piazzale Angioino, all’interno del porto, a due passi da piazza Municipio, la stessa che per anni ha animato il lungomare di Salerno. Un’idea dell’Autorità portuale portata avanti in totale autonomia, che gela Comune e sindaco, del tutto all’oscuro dell’iniziativa dell’ente di varco Pisacane. Ieri sono cominciati i lavori ma il primo cittadino non ne è stato messo a conoscenza, trapela da indiscrezioni, circostanza che ha irritato non poco Manfredi. La struttura potrebbe essere valutata negativamente dalla Soprintendenza, anch’essa non informata.
La concessione alla società City Eye di Mercato San Severino, in provincia di Salerno, ha la durata di due mesi, comincia a dicembre e si conclude a fine febbraio 2023. L’ordinanza è stata firmata dall’Autorità portuale appena due giorni fa, per far procedere la società con i lavori e sgomberare tutta l’area, inibendola alla circolazione. Una scelta che arriva proprio a ridosso del Natale e rischia di incidere non poco nel caos traffico delle festività e sulla mobilità del centro.

La City Eye è una delle ruote più grandi d’Europa, è stata diversi anni attrazione del lungomare di Salerno, anche nel periodo festivo, in concomitanza con le Luci d’artista. I lavori sono in corso, a fine settimana prossima saranno conclusi e si potrà salire e vedere dall’alto il Vesuvio, il golfo e la città. La struttura si compone di 28 capsule, ognuna delle quali può ospitare fino a 6 persone, per un totale, a pieno carico, di 198 utenti.
La struttura è stata collocata nell’area di parcheggio dei bus turistici, di fianco ci sono i taxi. L’ordinanza dell’Autorità portuale sospende tutte le concessioni per la sosta, il passaggio veicoli e pedonale nell’area “O” del piazzale Angioino e concede ai mezzi turistici l’area della Rotonda di Piazzale Angioino solo per la salita e la discesa dei passeggeri. Sulla collocazione dei taxi, nell’ordinanza si legge che “le auto dovranno utilizzare per l’attesa passeggeri, i parcheggi in concessione”. «Le ruote panoramiche esistono in tutte le più belle città del mondo – difende la sua scelta il presidente dell’Autorità Portuale Andrea Annunziata – vedremo quanto gradiranno turisti e cittadini e se non piacerà, a febbraio si smonta e tutto ritorna come prima». Annunziata assicura che i problemi alla viabilità saranno scongiurati, sono in corso riunioni tecniche con i funzionari del porto che garantiranno i movimenti necessari ai bus turistici.

Una scelta che non va giù a Nino Simeone, presidente della commissione Mobilità del Comune, preoccupato degli effetti sul traffico cittadino e sul caos bus turistici: «È stata presa un decisione senza contattare nessuno del Comune – attacca – per giunta in giornate trafficatissime come quelle natalizie. La ruota avrà non poco impatto sul traffico cittadino, per la posizione in cui si trova, a due passi da piazza Municipio e per l’area che è dedicata al parcheggio autobus turistici. Il Porto come intende fare? Si prendono decisioni senza pensare che si è all’interno della viabilità cittadina, nel cuore della terza città d’Italia, andrebbero concordate con l’amministrazione». Attualmente i mezzi sostano in un’area interna al porto, in base ad un accordo stipulato con l’ente, allo scopo di decongestionare la viabilità cittadina. Anche intere aree di via Marina sono state precluse alla sosta sulle strisce blu, proprio per consentire la sosta ai mezzi turistici.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/12/14/news/napoli_ruota_panoramica_al_porto_ma_il_comune_dice_no-379128391/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi