lunedì, 10 Giugno, 2024
23.4 C
Napoli

Scoperta l’obesità di genere: gli uomini rischiano di più

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Sono gli ormoni sessuali quelli che guidano la nostra vita, anche a tavola, incidendo su gusti e scelte alimentari ma anche sugli orari nei quali sentiamo piu’ forte il bisogno di mangiare. E questo avviene indipendentemente dal luogo in cui viviamo e dai fattori culturali, incidendo anche sull’obesità che si declina a seconda del genere. Lo evidenziano gli esperti al primo Congresso Nazionale dedicato all’ “Endocrinologia di Genere”, promosso e organizzato dalla Societa’ Italiana di Endocrinologia (SIE) e appena conclusosi a Napoli.

Il congresso ha visto la nutrizione tra i temi centrali, individuando così una obesità di genere dove gli uomini sono più a rischio. Stando ai risultati di una ricerca condotta dal dipartimento di endocrinologia della università Federico II di Napoli le preferenze elementari dipendono dal sesso biologico e dall’età. le donne tendono a mangiare più carboidrati, frutta e verdura rispetto agli uomini che invece tendono ad assumere più alimenti ad alto contenuto di grassi e sale.

Ma donne e uomini si differenziano non solo per le scelte qualitative del cibo ma anche per il momento della giornata in cui lo assumono con ripercussioni metaboliche differenti. I maschi hanno una propensione a concentrare il consumo di cibo negli orari serali, rischiando maggiormente l’obesità, mentre le donne invece nella prima parte della giornata.

Ecco perché per mantenere un peso normale è importante sincronizzare il momento in cui assumiamo i pasti, concentrando il consumo dei cibi nella prima parte della giornata, quando i livelli di cortisolo sono più alti ed è maggiore la richiuesta energetica quotidiana spiega Annamaria Colao, presidente della società italiana di Endocrinologia.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/04/16/news/scoperta_lobesita_di_genere_gli_uomini_rischiano_di_piu-396442432/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi