Fino a mercoledì 22 gennaio alla Mostra d’Oltremare di Napoli torna Tuttohotel, il salone dell’ospitalità alberghiera, extra alberghiera e della new hospitality giunto alla quinta edizione. Nei padiglioni di Fuorigrotta un’ampia panoramica delle novità pensate per un settore in costante evoluzione sia dal punto di vista infrastrutturale che da quello dell’offerta e dei servizi collegati.
Tuttohotel 2025, organizzato da Ticketlab, Squisito Eventi e D&D Group, è un viaggio nell’evoluzione dei sistemi di ospitalità, dagli hotel ai b&b alle case vacanza, raccontato attraverso l’ormai consolidata e originale formula espositiva trasposta direttamente in originali installazioni.
In crescita il numero degli espositori e delle aree dimostrative che anticipano nuove soluzioni per l’ospitalità per ogni aspetto dell’accoglienza. È il caso della Neo Vision Hotel, un albergo simulato che accoglierà visitatori, agenti, grossisti, buyer, architetti e associazioni, proprio come in una struttura alberghiera.
Le installazioni presentano soluzioni realizzate con materiali, rivestimenti e prodotti che valorizzano la sostenibilità ambientale, oltre a suggerire soluzioni progettuali di design per ambienti interni di piccole strutture ricettive.
Un’altra area speciale è quella di ExtraNet dedicata a prodotti e ai servizi per il mondo extra alberghiero. E torna Tuttohotel Awards, il premio riservato alle eccellenze dell’ospitalità mediterranea realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

“Tuttohotel risponde all’esigenza delle aziende del mercato ricettivo di confrontarsi con le trasformazioni di un settore strategico per il turismo italiano, che presenta sviluppi abbastanza evidenti nelle nostre città dove sta mostrando cambiamenti che sono anche di carattere sociale. L’offerta oggi deve guardare ad una richiesta qualitativamente sempre più esigente, ma anche rispondere a necessità di carattere infrastrutturale, di sostenibilità e di gestione che sappia integrarsi in un mondo in continua evoluzione”, commenta Raffaele Biglietto, direttore di Tuttohotel.