domenica, 9 Giugno, 2024
26.5 C
Napoli

“I cieli di Partenope” reading letterari gratuiti al teatro Tram di Port’Alba: Maggio dei Monumenti a Napoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Ancora eventi gratuiti a Napoli per il Maggio dei monumenti 2023 e, tra i tanti, anche alcuni interessanti reading letterari gratuiti che si svolgeranno nel centro storico della città al teatro Tram di Port’Alba

E’ quasi alla fine il Maggio dei Monumenti 2023 a Napoli che ci ha regalato tantissimi eventi gratuiti che seguono il tema di quest’anno che è Napoli in Vetta. Un Maggio che ha trovato quest’anno una città in vetta non solo per la vittoria dello scudetto ma come città della cultura e piena zeppa di turisti e visitatori. E tra gli ultimi eventi gratuiti c’è anche “I cieli di Partenope” un ciclo di reading letterari che si svolgerà al teatro Tram in cui si racconterà il rapporto tra l’uomo e il cielo, utilizzando le figure della Sirena, di Selene e di Icaro, declinate in chiave napoletana.

I cieli di Partenope” reading letterari gratuiti a Port’Alba

“I cieli di Partenope” il ciclo di reading letterari gratuiti si terrà nei giorni 2,3 e 4 giugno 2023 al teatro Tram di Port’Alba e sono stati organizzati dal Teatro dell’Osso ETS con ideazione e regia di Angela Rosa D’Auria e per la direzione artistica di  Mirko Di Martino.

Il progetto “I cieli di Partenope” racconta il rapporto tra l’uomo e il cielo a partire dal mito greco, utilizzando le figure della Sirena, di Selene e di Icaro, declinate in chiave napoletana, con l’ausilio di musica dal vivo.

  • 02 GIUGNO 2023 – Ore 19:00 TEATRO TRAM – via Port’Alba, 30 – IL CANTO DELLA SIRENA – Letture: Angela Rosa D’Auria Musiche dal vivo: Francesco Santagata Che sia un essere pericoloso o seducente, il canto della Sirena ha fondato Partenope. Partendo dal mito e dall’Odissea, si arriverà ai testi di Matilde Serao e Benedetto Croce, interpreti della sirena napoletana, della sua leggenda e della sua storia.
  • 03 GIUGNO 2023 – Ore 19:00 TEATRO TRAM – via Port’Alba 30 – LA LUNA DI NAPOLI – Letture: Valeria Impagliazzo Musiche dal vivo: Francesco Santagata A partire dal mito di Selene ed Endemione, passando per Calvino, attraverso il “Viaggio sulla luna” di Luciano, si arriverà a Dante, per uscire “a riveder le stelle”. Si discuterà delle leggi che governano il cielo attraverso i testi di Brecht e Giordano Bruno.
  • 04 GIUGNO 2023 – Ore 19:00 TEATRO TRAM – via Port’Alba 30 – IL VOLO DI ICARO – Letture: Titti Nuzzolese Musiche dal vivo: Francesco Santagata Il fascino del volo sarà raccontato attraverso “Elogio degli uccelli” di Giacomo Leopardi. Altri riferimenti culturali saranno “La caduta di Icaro” secondo William Carlos Williams e Tadeusz Różewicz, Borges e il Labirinto. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

Gli eventi sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

Maggiori informazioni e programma completo del Maggio dei Monumenti 2023 – Sito ufficiale Comune di Napoli

Altri eventi del Maggio dei Monumenti 2023 che trovate su Napoli da Vivere 

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2023/06/02/i-cieli-di-partenope-reading-letterari-gratuiti-al-teatro-tram-di-portalba-maggio-dei-monumenti-a-napoli/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi