domenica, 17 Marzo, 2024
15.2 C
Napoli

Ischia, dolore e rabbia alla fiaccolata a un mese dalla frana

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Dolore e rabbia, tristezza e speranza. Ischia scende in piazza per una fiaccolata a un mese dalla frana dello scorso 26 novembre, nel ricordo delle 12 vittime. In migliaia, guidati da don Gino Ballirano, parroco di Santa Maria Maddalena e da subito in prima linea nel coordinamento dei soccorsi, hanno percorso il tratto che da piazza Marina conduce al piazzale Anna De Felice.

In un silenzio surreale, il corteo – al quale hanno preso parte anche centinaia di bambini – si è illuminato di mille fiaccole accese con la “Luce della Pace”, donata dagli scout del M.A.S.C.I. regionale ed attinta alla lampada che illumina il luogo della nascita di Gesù, a Betlemme. 

Hanno partecipato alla commemorazione anche il commissario straordinario per l’emergenza Giovanni Legnini, il commissario prefettizio di Casamicciola Simonetta Calcaterra i sindaci degli altri comuni dell’isola. “Non ci aspettavamo una partecipazione corale così importante, che ci dà sostegno e forza per affrontare con maggiore incisività questo momento di dolore”, ha detto Calcaterra.

Al termine della fiaccolata, don Gino ed i sindaci hanno raggiunto, con mezzi dei vigili del fuoco, piazza Maio ed il Celario, le zone funestate rispettivamente dal terremoto del 2017 e dalla frana del 26 novembre, illuminandole con alcune lampade.
 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/12/26/news/ischia_fiaccolata_a_un_mese_dalla_frana-380820016/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi