domenica, 17 Marzo, 2024
15.2 C
Napoli

La “Festa delle luci” della comunità ebraica

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

In un clima di partecipazione e raccoglimento, la comunità ebraica napoletana ha partecipato in piazza dei Martiri all’accensione pubblica di Channukkà, la tradizionale “Festa delle luci” aperta anche al coinvolgimento dei non ebrei. Quest’anno, per la prima volta, alla cerimonia officiata dal rabbino capo Cesare Moscati ha assistito anche l’arcivescovo  Domenico Battaglia. 

La cerimonia è stata caratterizzata da due momenti: prima all’interno della sinagoga di via Cappella Vecchia, poi in piazza, con l’accensione del candelabro “a nove braccia”. «È stata una manifestazione molto partecipata», afferma Lidia Shapirer, la presidente della comunità ebraica napoletana che, sottolinea, comprende «tutto il territorio dell’Italia meridionale: siamo una comunità di frontiera».

La visita dell’arcivescovo Battaglia, aggiunge Shapirer «ci ha fatto molto piacere: già in passato aveva espresso il desiderio di venire in sinagoga, poi il Covid aveva bloccato tutto. La luce – dice la presidente – rappresenta il simbolo della speranza del domani. Se si vuole lavorare insieme la strada non sarà facile, ma vale la pena di percorrerla». 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/12/18/news/la_festa_delle_luci_della_comunita_ebraica-379724096/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi