domenica, 17 Marzo, 2024
18.4 C
Napoli

L’Asìa: “Raccolta dei rifiuti rallentata dalla nebbia ma abbiamo recuperato”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

I servizi del primo gennaio, programmati alle 2.20, a causa della forte nebbia presente su tutto il territorio, hanno avuto inizio con estremo ritardo mediamente dopo le 5. Questo ha comportato un ritardo nella raccolta, che dovendosi concludere entro le 13 per la chiusura degli impianti di smaltimento, ha determinato il mancato completamento di tutti i servizi programmati. Tale circostanza, peraltro, è stata ulteriormente aggravata dalla maggiore produzione di rifiuti nel particolare giorno festivo”. 

L’Asìa, l’azienda dei rifiuti del Comune, spiega così il motivo di strade con rifiuti e ridotte a mini discariche in questi giorni, come denunciato da “Repubblica”. L’Asìa ieri ha prodotto uno sforzo straordinario, almeno così sostiene l’amministratore unico Domenico Ruggiero, per recuperare i ritardi. 

“Nell’organizzazione del servizio – si legge nella relazione aziendale – si è ritenuto di dare priorità alle zone centrali della città affinché fossero fruibili già dalla mattinata dai cittadini e dai turisti. Al primo gennaio siamo giunti senza giacenze di rifiuti, avendo raccolti infatti 1.030 tonnellate di indifferenziato contro una media di 870. I giorni 1 e 2 gennaio sono stati raccolti rispettivamente 783 tonnellate e 1.095 di rifiuti indifferenziati, e alle 15 di ieri sono stati già conferiti presso l’impianto di Caivano quasi 900 tonnellate”. Asìa afferma che anche “i servizi di spazzamento meccanizzato sono stati significativamente incrementati fino a 36 servizi per il 1 gennaio e 37 per il 2 a fronte di una media giornaliera di 28. E nei primi giorni dell’anno sono stati raccolti e conferiti 43 tonnellate di ingombranti, circa 40 di cartoni, 50 di multimateriale e 14 di vetro”. 

Secondo Asìa ieri sera non c’erano “giacenze sui territori particolarmente rilevanti”. Di certo l’azienda è intervenuta per rimuovere la spazzatura in alcune zone, come quella di via Pessina, a due passi dal museo nazionale. Ma tre sacchetti di immondizia varia (dentro distinguono bottiglie di plastica, cartacce e resti di cibo) lasciati in bella mostra davanti all’infopoint per turisti di piazza San Gaetano sono la dimostrazione plastica che c’è ancora molto da fare. 

Resta complicata la situazione man mano che ci si allontana verso le periferie. In via Repubbliche marinare attorno a una campana per la raccolta del vetro è spuntata un’altra piccola discarica. Colpa dell’inciviltà, certo, ma anche di un sistema che non riesce ancora a garantire standard elevati e che è andato in difficoltà per i festeggiamenti di Capodanno. 

La festa per il nuovo anno poi ha lasciato a terra i residui dei botti esplosi. E Asìa ammette il problema: “L’unica criticità – c’è scritto nella nota di servizio – è rappresentata da residui di fuochi che da disposizione aziendale sono recuperati al completamento dei servizi programmati”. Carcasse di batterie, bengala, tric trac fino a ieri sera hanno oltraggiato i punti più panoramici della città, come in via Aniello Falcone, via Palizzi, via Luigia Sanfelice. Tappeti di fuochi artificiali esplosi il 31 notte che fino a ieri sera ancora non erano stati rimossi. E rispondendo a una domanda di “Repubblica” a margine della “Befana di piazza Mercato” il sindaco Manfredi ha ribadito: “I botti non si possono raccogliere subito per un problema di sicurezza e dalle notizie che ho ora la raccolta si è completata e quindi non ci dovrebbero essere residui in strada”. 

Sul problema del decoro delle strade ha aggiunto: “I servizi vanno rafforzati e ci vuole la collaborazione di tutti e dei cittadini. Perché se vogliono essere cittadini di una grande città devono comportarsi come tali quindi rispettare orari e conferire rifiuti negli orari giusti anche se sono molto soddisfatto di come si sono comportati i napoletani in questo periodo”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/01/04/news/asia_raccolta_dei_rifiuti_rallentata_dalla_nebbia_ma_abbiamo_recuperato-381977149/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi