
Erano convinte di aver acquistato pezzi di ricambio per le loro auto le persone vittime di una truffa online messa in piedi da tre hacker identificati dai carabinieri della stazione di valle di Maddaloni (Caserta). I tre, un 59enne e un 33enne del maddalonese e una 33enne del napoletano, in pochi giorni hanno intascato fraudolentemente circa 30mila euro.
La truffa è stata compiuta attraverso un sito “specchio” in tutto e per tutto uguale ad un altro realmente esistente ed attivo per la vendita di parti di auto e pezzi di ricambio.
Le indagini – condotte dai militari dell’arma anche mediante accertamenti urgenti sui luoghi, riconoscimenti fotografici, visione di sistemi di videosorveglianza di vari uffici postali del territorio, nonché l’esecuzione di mirate perquisizioni – hanno permesso di identificare i truffatori telematici che, tra il 2 e il 4 dicembre 2024, sono riusciti a truffare 20 persone sicure di ricevere a casa gli articoli acquistati online, su carte prepagate nella disponibilità dei tre.
Le carte prepagate sono state rinvenute e sequestrate dai carabinieri nel corso delle perquisizioni eseguite ai domicili degli hacker. I tre sono stati denunciati in stato di libertà e dovranno rispondere di truffa in concorso.